Di colpo ricchi grazie a una banconota? I casi in cui può succedere

Una incredibile casualità, se cosi vogliamo chiamarla, alla base di una ricchezza inaspettata. Cosa ci nascondono le banconote.

Banconote
Banconote (Adobe)

Siamo abituati a percepire il valore di una moneta o di una banconota attraverso le considerazioni più classiche. Parliamo di collezionismo, quindi associamo il valore di una banconota o moneta alla sua età, in un certo senso. Allo stato di conservazione, al contesto storico in cui quella moneta o banconota è stata emessa e cosa ha rappresentato magari per quel determinato popolo. La verità, è che spesso, anzi quasi sempre, ignoriamo determinati fattori che possono contribuire a rendere prezioso un simile oggetto da collezione.

Se si parla di banconote, o monete, come anticipato, l’occhio, al massimo l’orecchio, se si tratta di racconti, cadrà indiscutibilmente sull’anno di emissione o di conio, sullo stato di conservazione e sullo sfondo sociale, storico, politico che ha accompagnato il corso dell’oggetto. Numeri di serie, casualità, frequenza di certi numeri, fattori per nulla considerati, e nemmeno immaginati probabilmente, ma determinanti se s vuole scoprire l’unicità, in questo caso, di una banconota.

LEGGI ANCHE >>> Controllate in casa: se trovate questa banconota avete un piccolo tesoro

Di colpo ricchi grazie a banconota? Occhio alle banconote da 50 euro ed al loro numero di serie

Banconota 50 euro
Banconota 50 euro (Adobe)

In alcuni casi, cosi come avviene per la banconota di cui parleremo a breve, la rarità consiste nel numero di serie. Li è nascosto il valore inimmaginabile di quella banconota. Parliamo di un taglio da 50 euro. Mettiamo il caso che la vostra banconota, abbia nel numero di serie una componente di numeri consecutivi alla fine, mettiamo il caso, 4, bhe in questa situazione, si può dire di avere tra le mani un biglietto davvero prezioso.

Scovare tali banconote, non è di certo facile. Si considera che ogni 2000 banconote stampate ce ne siano due con almeno cinque numeri consecutivi alla fine del numero di serie. Viene da se, immaginare quanto possa essere complicato beccare la banconota fortunata.

LEGGI ANCHE >>> Hai ancora questa banconota? Il suo valore oggi sorprende tutti

Chiaramente il valore della banconota aumenta se i numeri consecutivi sono sei o addirittura sette. In quel caso, tenetevi forte, perchè il valore di quella banconota da cinquanta euro potrebbe sfiorare il valore di 10 mila euro. Interessante no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *