Nuovi titoli di Stato collocati sul mercato con l’asta del 25 agosto 2022. Le aspettative negative sul breve periodo hanno avranno un’influenza sul rendimento della nuova emissione?
Il nuovo titolo ha scadenza il 30 maggio 2024 e sarà collocato il 25 agosto per investimenti con un ottica di breve periodo.
Impossibile fare singole previsioni sull’andamento del futuro dell’economia nei prossimi cinque anni. Anche per questo il titolo in asta è ottimale per fruttare nel momento presente; si tratta del BTP Short Term.
Il titolo collocato in un calendario scarno di eventi sarà prenotabile a partire dal 23 agosto 2022 e ha una durata che va in genere dai 18 fino ai 30 mesi. Nel caso specifico il BTP Short Term ha con codice ISIN IT0005499311 è la quinta tranche collocata con asta marginale e ha una scadenza prevista al 30 maggio 2024.
L’emissione del titolo iniziata il 29 giugno 2022 paga una cedola annuale lorda del 1,75%, con cadenza semestrale rispettivamente il 30 maggio e il 30 novembre di ogni anno. Possono partecipare all’asta gli operatori Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti Specialisti che invieranno le richieste alla Banca d’Italia tramite Rete nazionale interbancaria. Il MEF, sostituendo i CTZ con i BTP short, ha raggiunto l’obiettivo di rendere più accessibili i titoli anche dagli investitori internazionali.
Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…
Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…
Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…
Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…
Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…
Tra rivalutazione, conguagli e trattenute fiscali, il cedolino della pensione di gennaio 2026 si presenta…