Giorno di scadenze per l’invio del modello 730. La dichiarazione dei redditi attraverso la quale si può avere diritto a molti vantaggi.
30 settembre data ultima per l’invio all’Agenzia delle entrate del modello 730. La dichiarazione dei redditi obbligatoria per milioni di lavoratori dipendenti e pensionati. L’obbligo però non riguarda soltanto questi ultimi. Importanti le novità del nuovo modello da quest’anno. Possibile inoltre inviare una dichiarazione precompilata sempre entro tale scadenza nel momento in cui i dati del contribuente sono già in possesso della stessa Agenzia delle entrate. In ogni caso ecco un quadro completo di questa particolare tipologia di dichiarazione.
L’invio della dichiarazione precompilata porta con se il vantaggio di evitare eventuali ulteriori controlli da parte dell’Agenzia delle entrate. Si accetta di confermare quanto già in possesso dell’ente e di conseguenza si entra in una zona di assoluta sicurezza in merito ad eventuali controlli o successive integrazioni. In ogni caso è giusto informarsi in merito e conoscere al meglio tutte le dinamiche del cso per non rischiare eventuali rivalutazioni da parte del Fisco in merito a possibili errori o omissioni.
L’ultima legge di bilancio ha introdotto una serie di novità in merito alla dichiarazione dei redditi, vediamo nel dettaglio quali sono e cosa comportano:
Va detto inoltre che alcune tipologie di spese possono essere effettuate attraverso l’utilizzo di denaro contante, ma in questo caso non si rischia di perdere le relative detrazioni. Le spese in questione sono le seguenti:
LEGGI ANCHE >>> Come chiedere all’Agenzia delle Entrate il rimborso del 730
Considerando le spese sostenute nell’anno 2020 va detto che è necessario conservare insieme a tutto il resto della documentazione rilevante ai fini della dichiarazione ed all’ottenimento di eventuali detrazioni anche i documenti riguardanti la tracciabilità dei pagamenti. Tra i più importanti, necessariamente da tenere ben custoditi troviamo inoltre:
La data fatidica è insomma arrivata, non resta che affrettarsi per non rischiare eventuali fastidi e complicazioni per quel che riguarda la nostra posizione nei confronti del Fisco.
Dal 2026 scatta per la prima volta il bonus sociale rifiuti, uno sconto del 25%…
Dal primo gennaio 2026 qualcosa cambia nel prezzo dei carburanti e non è una buona…
I lavoratori che hanno avuto una carriera discontinua, fanno fatica a raggiungere il requisito contributivo…
Nei mesi in cui agevolazioni fiscali, disabilità, legge 104 e detrazioni tornano al centro del…
La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…
Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…