990+euro+ai+disoccupati%3A+verifica+subito+come+puoi+riceverli%2C+guida+pratica
tradingit
/990-euro-ai-disoccupati-verifica-subito-come-puoi-riceverli-guida-pratica/amp/
News

990 euro ai disoccupati: verifica subito come puoi riceverli, guida pratica

Published by

Le istituzioni tendono una mano ai soggetti che hanno perso il lavoro, esiste un sostegno economico di importo variabile fino a mille euro.

Un contributo per sostenere economicamente i lavoratori disoccupati durante la ricerca di un nuovo lavoro. È questa l’indennità proposta dalle istituzioni per quei soggetti che in passato abbiano firmato un contratto in somministrazione, a tempo determinato oppure indeterminato. L’importo del bonus in questione è variabile e può andare da un minimo di 780 euro a un massimo di 1000, a seconda dei requisiti e dei parametri che il richiedente può soddisfare. Ovviamente bisognerà presentare tutta la documentazione necessaria.

990 euro ai disoccupati: verifica subito come puoi riceverli, guida pratica – trading.it

E in particolare si dovranno fornire: un documento d’identità, le buste paga relative al periodo lavorato, l’estratto contributivo INPS e le coordinate bancarie. L’istanza dovrà essere inoltrata nella finestra temporale compresa tra il 106esimo e il 173esimo giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro in somministrazione. È bene ricordare, inoltre, che la domanda può essere inviata solo e soltanto ne momento in cui saranno soddisfatti i requisiti di disoccupazione. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le condizioni da rispettare.

Bonus SaR (Sostegno al Reddito), parametri e requisiti: chi può richiederlo

Per richiedere il Bonus SaR (Sostegno al Reddito) si dovrà essere disoccupati da almeno quarantacinque giorni, oltre ad aver maturato almeno novanta o centodieci giorni di lavoro negli ultimi dodici mesi – a seconda del tipo di contratto, ad esempio per i contratti part-time si parla di 360-440 ore.

Anche chi sta già ricevendo la NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) potrà accedere al beneficio, visto che il contributo è cumulabile e si potrà richiedere nuovamente se si soddisferanno ancora i requisiti (non verranno contati i giorni già contenuti in una richiesta precedente).

Bonus SaR (Sostegno al Reddito), parametri e requisiti: chi può richiederlo – trading.it

Per quanto riguarda l’invio della domanda è possibile utilizzare la piattaforma apposita, la procedura è alla portata di tutti. Parliamo, nello specifico, del portale FTWeb di Forma.temp, dove tra l’altro sono presenti informazioni dettagliate sul Bonus SaR e sui passaggi per inoltrare la propria richiesta. Sul sito web (è presente la voce ‘Richiedi Assistenza’) e presso gli sportelli dedicati si può chiedere assistenza per la compilazione della domanda e sui requisiti necessari.

Tramite la funzione ‘Verifica lo stato della domanda SaR’, infine, il lavoratore può controllare le fasi della lavorazione della richiesta, per capire pure quando potrebbe andare in pagamento.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

6 ore ago

Zerebro il token AI crypto: scopriamo perché se ne parla tanto

Zerebro è l'unione tra il settore delle criptovalute e quello dell'Intelligenza Artificiale. Quali sono i…

7 ore ago

Puntare ai dividendi delle azioni conviene davvero? La verità che pochi conoscono

01Ti sei mai chiesto se puntare sulle azioni che pagano dividendi sia davvero la strategia…

8 ore ago

La moglie che ha rinunciato alla sua professionalità ha diritto al risarcimento: come viene quantificato

La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…

9 ore ago

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

11 ore ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialità di crescita. Quali…

12 ore ago