Affitti%3A+da+adesso+sfruttando+tempi+e+rimborsi+puoi+pagare+molto+meno
tradingit
/affitti-da-adesso-sfruttando-tempi-e-rimborsi-puoi-pagare-molto-meno/amp/
Economia e Finanza

Affitti: da adesso sfruttando tempi e rimborsi puoi pagare molto meno

Published by

Il costo per una casa è sempre più alto, ma sfruttando tempi e rimborsi adesso puoi pagare molto meno il tuo affitto

Negli ultimi anni i prezzi degli affitti in Italia ha visto un rincaro notevole e generalizzato a tutta la penisola. Pensiamo ad esempio a città come Milano, Roma, Firenze, ma anche Bologna, Pavia e Firenze. Si tratta di un fenomeno che dipende da molteplici fattori, come l’aumento della domanda di case in aree urbane, oltre al rincaro dei costi relativi alla gestione immobiliare.

Affitti: da adesso sfruttando tempi e rimborsi puoi pagare molto meno – Trading.it

Tuttavia, nonostante prendere una casa in affitto in molte zone d’Italia sia sempre più difficile, esistono dei metodi e delle strategie che permettono di risparmiare anche sotto questo punto di vista. Sfruttando quelli che sono i tempi e le opportunità offerte da bonus e rimborsi, i cittadini hanno la possibilità di alleggerire il prezzo delle spese di locazione. Vediamo di che cosa si tratta.

Come pagare molto meno il proprio affitto

Uno dei metodi più utili per pagare meno è quello di negoziare il costo dell’affitto. Si tratta di una trattativa da intavolare direttamente con il proprietario di casa e che potrebbe portare a dei risultati rilevanti. Anche in un contesto difficile, è possibile arrivare ad un accordo con condizioni vantaggiose, soprattutto nel caso in cui vi sia un contratto a lungo termine. Un esempio è quello di firmare un contratto di affitto pluriennale, chiedendo in futuro di ridurre il canone.

Come pagare molto meno il proprio affitto – Trading.it

Avere in mano un contratto di locazione pluriennale, potrebbe infatti indurre il locatore ad essere “più morbido” nel momento in cui si decide di intavolare una trattativa. Un altro consiglio molto utile in funzione di una riduzione del canone di affitto è quello di mantenere con il proprietario di casa una finestra di dialogo aperta e trasparente, in particolare su quelle che sono le proprie esigenze finanziare. Si tratta di un’ottima strategia che può essere utile – se non addirittura fondamentale – per poter arrivare ad un compromesso.

Da non sottovalutare poi nemmeno quelle che sono le nuove opportunità nel 2025 che permettono di risparmiare sul canone di affitto. Stiamo parlando di agevolazioni e sconti, come ad esempio il Bonus Affitto. Questa misura permette di coprire fino al 40% delle spese per coloro che soddisfano determinati requisiti di reddito. Grazie al Fondo per la Morosità Incolpevole, inoltre, è possibile usufruire di un’altra risorsa pensata per coloro che si trovano in difficoltà economiche temporanee.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

15 ore ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

2 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

3 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

5 giorni ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

6 giorni ago

Rottamazione quinquies, il confine invisibile tra debiti che si cancellano e cartelle che restano: cosa conviene davvero oggi

Non tutte le cartelle esattoriali possono essere sanate, non tutti i debiti seguono la stessa…

7 giorni ago