Un nuovo allarme riguarda i lavoratori che potrebbero perdere fino a 1200 euro di stipendio: ecco per quale motivo e chi saranno gli individui maggiormente colpiti.
La crisi economica e l’aumento del costo della vita hanno seriamente messo a dura prova le tasche di quasi tutti gli italiani: in molti, infatti, si sono ritrovato drasticamente impoveriti. Tuttavia, per i poveri lavoratori non è finita qui: a breve, infatti, in molti rischieranno di perdere dai 40 ai 1200 euro di stipendio: l’allarme è serio e fondato.
Tale taglio non riguarderà tutti i lavoratori, ma solo una fetta di essi. Scopriamo insieme di cosa si tratta, per quale motivo avverrà ciò e chi sono gli individui maggiormente colpiti da tale provvedimento.
Un nuovo allarme è stato lanciato e riguarda i lavoratori: alcuni di loro, infatti, rischiano di perdere dai 40 ai 1200 euro dallo stipendio. Tale taglio davvero drastico, è dovuto ad una particolare riforma: la riforma delle imposte locali. Essa, infatti, stravolgerà le buste paga di alcuni lavoratori che si troveranno, dunque, a ricevere una cifra nettamente inferiore rispetto a quanto ricevano adesso.
Nel dettaglio, si provvederà con il passaggio dall’addizionale alla sovraimposta: il Governo, dunque, introdurrà sovrimposte regionali o comunali all’IRPEF. Con questo passaggio da un lato si arriverà all’uniformazione della tassazione a livello nazionale; dall’altro, si impedirà di fissare delle soglie di esenzione o aliquote differenziate per fasce di reddito.
Dunque, le Regioni e i Comuni quando dovranno fissare l’aliquota base o della sovraimposta, non potranno mai distaccarsi dai limiti previsti a livello nazionale. Ovviamente, tutto ciò avrà delle conseguenze notevoli: per questo motivo alcune buste paga verranno tagliate.
Dunque, non tutti i lavoratori rischiano di subire a pieno le conseguenze di questi tagli, ma solo una ristretta cerchia di essi. In generale, infatti, è ben noto che tale riforma e il passaggio alle sovraimposte danneggerà i redditi più elevati. In particolare, ne subiranno le conseguenze quelli al di sopra dei 55000 euro annui.
Infatti, secondo quanto si prevede, vi sarà un taglio:
La nuova Social Card 2025, ribattezzata “Dedicata a Te”, mette a disposizione 500 € per…
Controlli INPS su larga scala, pensioni nel mirino: le nuove regole potrebbero portare alla sospensione…
Un controllo sull’estratto conto contributivo può trasformarsi in uno shock: anni di lavoro non risultano…
Un figlio ha superato i trent’anni, vive ancora con i genitori e non ha un…
L’Europa torna al centro della scena finanziaria con nuove stime ottimistiche. Secondo UBS, lo Stoxx…
Capire le regole delle detrazioni fiscali per i figli a carico è fondamentale per non…