Amministratore+di+condominio%3A+basta+subire+i+suoi+soprusi%2C+adesso+si+pu%C3%B2+fermare+tutto
tradingit
/amministratore-di-condominio-basta-subire-i-suoi-soprusi-adesso-si-puo-fermare-tutto/amp/
Economia e Finanza

Amministratore di condominio: basta subire i suoi soprusi, adesso si può fermare tutto

Published by

Se reputi la sua condotta scorretta, ti mostriamo un modo legale per fermare tutto e cambiare amministratore di condominio

Gestire il condominio in maniera corretta e giusta è fondamentale per favorire il quieto vivere nel palazzo e affrontare le sfide nella maniera corretta. Tuttavia, non è raro che il responsabile di gestire con intelligenza il condominio operi in maniera trasparente e corretta. In molti casi, infatti, possono emergere circostanze che evidenziano comportamenti ambigui o a volte anche illeciti.

Amministratore di condominio: basta subire i suoi soprusi, adesso si può fermare tutto – Trading.it

Si tratta di casi in cui si registrano irregolarità nella gestione delle finanze condominiali, ma anche procedimenti burocratici, come ad esempio la stipula di contratti non autorizzati. Si tratta di situazioni difficili, ma che devono essere prese in considerazione prima che diventino sistematici. Se pensi di subire soprusi e ingiustizie dal tuo amministratore di condominio, allora ti mostriamo un modo legale per fermare tutto e cambiare.

Fai così se l’amministratore di condominio non fa il suo lavoro

Tra i compiti principali dell’amministratore di condominio vi è la gestione delle finanze mediante un conto corrente dedicato. Questo vuol dire che i movimenti economici che riguardano il condominio devono transitare su questo conto e che qualsiasi utilizzo di fondi del condomino per coprire le spese di altro tipo è illegale. Si tratta di un comportamento che viene classificato come appropriazione indebita e rappresenta un grave reato.

Fai così se l’amministratore di condominio non fa il suo lavoro – Trading.it

È molto importante, inoltre, sapere che il bilancio condominiale non può essere mai in negativo. Tutte le transazioni economiche devono essere tracciate e riportate nella maniera corretta, senza la possibilità di alcun deficit. Nel caso di anomalie nei conti, i condomini hanno diritto a chiedere chiarimenti. È in loro potere convocare un’assemblea per poter discutere eventualmente della revoca dell’amministratore. Questo non ha poi la possibilità di stipulare o modificare la polizza assicurativa, senza aver precedentemente ottenuto una delibera approvata dall’assemblea.

Anche la falsità dichiarativa può essere intesa come una condotta gravissima. Questo avviene se l’amministratore dichiara di aver ricevuto un provvedimento amministrativo, come ad esempio un’ordinanza comunale che riporta l’urgenza di lavori, ma senza che questo corrisponda al vero. In questo caso l’amministratore di condominio sta compiendo un abuso di potere, in modo da indurre gli altri condomini ad assumere decisioni del tutto sbagliate. Secondo quanto stabilito dalla legge, i condomini possono richiedere la convocazione di un’assemblea straordinaria. In questo contesto sarà possibile discutere delle irregolarità e decidere se è il caso di sollevare l’amministratore dal suo incarico.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

17 ore ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

2 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

3 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

5 giorni ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

6 giorni ago

Rottamazione quinquies, il confine invisibile tra debiti che si cancellano e cartelle che restano: cosa conviene davvero oggi

Non tutte le cartelle esattoriali possono essere sanate, non tutti i debiti seguono la stessa…

7 giorni ago