Approvato+il+bonus+figli+da+500+euro%3A+positivo+che+abbia+effetto+retroattivo
tradingit
/approvato-il-bonus-figli-da-500-euro-positivo-che-abbia-effetto-retroattivo/amp/
News

Approvato il bonus figli da 500 euro: positivo che abbia effetto retroattivo

Published by

Un bonus per i figli da 500 euro, da quest’anno ha anche effetto retroattivo: un aiuto da non perdere, il risparmio è garantito

Con l’attuale situazione economica italiana, i salari spesso non riescono neanche a coprire le spese essenziali di una famiglia. Il bisogno di bonus e agevolazioni si fa sentire sempre più forte. Le famiglie con figli, in particolare, si trovano ad affrontare difficoltà ancora maggiori: ad oggi i salari non riescono neanche a bastare per i single, la gestione dei costi per la crescita dei figli è insormontabile, tra scuola, sport e altre attività.

Approvato il bonus figli da 500 euro: positivo che abbia effetto retroattivo – trading.it

Il problema del calo demografico italiano infatti parte anche da qui: problemi economici da una parte e cambiamenti socio-culturali dall’altra. Per molte famiglie, infatti, la paura di non poter garantire un adeguato livello di benessere ai propri figli è concreta e angosciante.

A causa degli stipendi che non riescono a tenere il passo con l’aumento del costo della vita, e rimangono statici ormai da anni, la pressione economica è forte. Rimanere aggiornati sui bonus promossi dal governo è l’unico modo per cercare di ottenere più aiuti possibili. In questo contesto, un’iniziativa come un bonus retroattivo rappresenta quindi un aiuto significativo per supportare le famiglie.

Come funziona il bonus figli da 500 euro: requisiti e dettagli

Il nuovo bonus figli da 500 euro vede novità allettanti. Adesso si tratta di un aiuto anche retroattivo, ciò significa che ‘rimborserà’ chi la spesa l’ha già fatta nei mesi scorsi. Il bando, pubblicato sul portale di Roma Capitale, riserva uno stanziamento di 1 milione e mezzo per le famiglie romane. I voucher sono relativi alle spese sportive di persone con disabilità che sono in possesso di certificazione delle Asl con relativa Legge 104.

Come funziona il bonus figli da 500 euro: requisiti e dettagli – trading.it

Ma ne potranno beneficiare anche i giovani, compresi tra i 5 ed i 16, che siano residenti a Roma e che appartengono a famiglie con un ISEE non superiore ai 40mila euro. Il bonus sportivo è di 500 euro: “Purtroppo ancora oggi, in Italia, la prima causa per chi non fa attività fisica è di natura economica. Noi abbiamo fortemente voluto confermare la rivoluzione dell’anno scorso” ha spiegato entusiasta l’assessore allo sport Alessandro Onorato.

La richiesta del voucher deve essere effettuata esclusivamente online, accedendo con lo SPID, nel periodo compreso tra il 23 ottobre ed il 14 novembre del 2024. Le domande saranno gestite attraverso due graduatorie, tra i criteri: il possesso di disabilità e dall’altra parte l’isee molto basso. La disabilità verrà considerata in primis rispetto agli altri criteri.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

2 ore ago

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

1 giorno ago

In arrivo avvisi INPS su controlli e anomalie: gli importi da pagare sono davvero elevati

L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…

2 giorni ago

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

3 giorni ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

4 giorni ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

4 giorni ago