Approvato+il+discusso+bonus+ai+cittadini%2C+ma+solo+i+meridionali+potranno+richiederlo%3A+Nord+escluso
tradingit
/approvato-il-discusso-bonus-ai-cittadini-ma-solo-i-meridionali-potranno-richiederlo-nord-escluso/amp/
News

Approvato il discusso bonus ai cittadini, ma solo i meridionali potranno richiederlo: Nord escluso

Published by

Già da mesi è stato messo a disposizione il nuovo bonus per i cittadini ma le polemiche non si sono mai placate, il Nord Italia è stato escluso.

Risale al 7 maggio di quest’anno la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bonus per i cittadini meridionali, un contributo che rientra tra gli incentivi finanziari a fondo perduto previsti dal decreto Coesione. Grazie all’iniziativa vengono messi a disposizione voucher per rivitalizzare l’economia di questi territori ma le polemiche non sono mancate e continuano tuttora. Soprattutto perché gli interventi delle istituzioni non andranno a interessare le necessità del Nord Italia, nonostante sia stato investito oltre un miliardo di euro.

Approvato il discusso bonus ai cittadini, ma solo i meridionali potranno richiederlo: Nord escluso – trading.it

Per inoltrare la propria domanda si potrà utilizzare la piattaforma online predisposta da Invitalia, accedendo con un documento d’identità digitale come SPID, CNS e CIE. Una volta compilata la domanda si dovrà apporre la firma digitale e fornire un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Inviata la richiesta, con i relativi allegati, ci si vedrà assegnare un protocollo elettronico ma non ci sono scadenze o graduatorie perché le istanze vengono valutate in ordine cronologico di arrivo (comunque entro sessanta giorni).

Resto al Sud 2.0, come funziona: parametri e requisiti degli incentivi

Alla base del bando Resto al Sud 2.0 c’è la volontà di favorire lo sviluppo di nuove imprese nel Sud Italia, le istituzioni infatti offrono contributi a fondo perduto e voucher per le attività nascenti. Grazie al programma si può coprire il settantacinque per cento delle spese ammissibili, per investimenti fino a 120mila euro, e fino al settanta per cento per investimenti che rientrino tra i 120mila e i 200mila euro. E non solo perché si può anche ottenere il cosiddetto ‘voucher di avvio’ – vale fino a 50mila euro – per l’acquisto di beni e servizi innovativi.

Resto al Sud 2.0, come funziona: parametri e requisiti degli incentivi – trading.it

Dallo scorso maggio in poi è stato messo a disposizione un budget complessivo di 1 miliardo e 250 milioni di euro, che sta finanziando: attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura; fornitura di servizi alle imprese e alle persone; turismo; commercio e attività libero professionali mentre risultano escluse tutte le attività agricole.

I contributi andranno a coprire i costi per: la ristrutturazione o la manutenzione straordinaria di beni immobili; l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature; la fruizione di programmi informatici e servizi per le tecnologie, l’informazione e la telecomunicazione e, infine, per le spese di gestione.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

1 giorno ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

2 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

3 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

4 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

5 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

6 giorni ago