Approvato+il+nuovo+Bonus+disoccupati%3A+entro+Natale
tradingit
/approvato-il-nuovo-bonus-disoccupati-entro-natale/amp/
News

Approvato il nuovo Bonus disoccupati: entro Natale

Published by

Entro le festività di Natale arriverà una nuova misura economica per alcune categorie: come funziona il nuovo Bonus disoccupati

Tra le categorie che, più di tutti, stanno soffrendo questo periodo di grande crisi lavorativa, ci sono sicuramente i disoccupati. Chi non ha un lavoro – e quindi delle entrate fisse  mensili – difficilmente riesce ad attutire l’impatto della crisi economica e di un’inflazione crescente che colpisce soprattutto i consumi e il costo dell’energia.

Approvato il nuovo Bonus disoccupati: entro Natale – Trading.it

Tuttavia, lo Stato ha pensato a fornire un nuovo strumento per queste categorie di cittadini, in modo da dare loro un maggior sostegno. Stiamo parlando del nuovo Bonus disoccupati. Una misura che potrebbe arrivare già entro Natale e che mira a supportare le famiglie italiane nella lotta al caro spese e alla diminuzione del potere d’acquisto. Vediamo di che cosa si tratta e chi potrà riceverlo.

Il Bonus disoccupati è in arrivo entro Natale

Il Governo ha deciso di introdurre un nuovo bonus destinato alle famiglie italiane, compresi i disoccupati. Si tratta di una misura approvata con l’obiettivo di alleggerire il carico finanziario e ad aiutare i nuclei familiare con maggiori difficoltà, in modo che possano affrontare le spese di fine anno. Questa misura è stata infatti pensata per raggiungere i cittadini che hanno maggiore difficoltà economica.

Il Bonus disoccupati è in arrivo entro Natale – Trading.it

Non si tratta di un bonus dall’importo particolarmente elevato, ma può comunque rappresentare un valido contributo. Potranno infatti ricevere il bonus i disoccupati, con o senza indennità NASpI, purché soddisfino alcuni requisiti economici. Riceveranno la misura economica anche i lavoratori con occupazione, i quali dovranno però rientrare in fasce di reddito particolarmente basse. Sono incluse anche le famiglie numerose a Carico di Soggetti Fragili, come le famiglie con minori o con persone non autosufficienti a carico. Queste categorie hanno la precedenza per poter accedere al beneficio.

Per poter richiedere il bonus è necessario che venga pianificata la presentazione della dichiarazione dei redditi. Questa dichiarazione darà la possibilità all’Inps di verificare l’idoneità al bonus. Si tratta di un bonus non particolarmente elevato dal punto di vista economico, ma che ad ogni modo riesce ad offrire un importante aiuto, in particolare nel periodo natalizio. In questo momento dell’anno, infatti, le spese tenderanno ad aumentare e, quindi, questa misura potrebbe essere di grande aiuto per tutte quelle famiglie che non sempre riescono ad affrontare con successo i costi legati ai beni di prima necessità. Le famiglie dovranno quindi assicurarsi di avere i requisiti e la documentazione necessaria per poter richiedere il bonus.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

7 ore ago

Zerebro il token AI crypto: scopriamo perché se ne parla tanto

Zerebro è l'unione tra il settore delle criptovalute e quello dell'Intelligenza Artificiale. Quali sono i…

8 ore ago

Puntare ai dividendi delle azioni conviene davvero? La verità che pochi conoscono

01Ti sei mai chiesto se puntare sulle azioni che pagano dividendi sia davvero la strategia…

9 ore ago

La moglie che ha rinunciato alla sua professionalità ha diritto al risarcimento: come viene quantificato

La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…

11 ore ago

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

13 ore ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialità di crescita. Quali…

14 ore ago