Argento+925%2C+forse+non+sai+che+il+suo+valore+%C3%A8+davvero+incredibile%3A+il+motivo
tradingit
/argento-925-valore/amp/
Economia e Finanza

Argento 925, forse non sai che il suo valore è davvero incredibile: il motivo

Published by

In molti non sono a conoscenza del fatto che l’Argento 925 abbia un valore davvero incredibile. Scopriamo insieme di cosa si tratta e qual è il suo valore. 

L’Argento è sicuramente un metallo molto conosciuto, i suoi primi utilizzi risalgono, infatti, a millenni fa. Gli usi di questo prezioso metallo nel tempo sono stati innumerevoli: utensili, merce di scambio e anche come base per molti sistemi monetari. Per un lunghissimo periodo di tempo è stato considerato il metallo più prezioso dopo l’oro.

Tuttavia, sono moltissimi coloro che non sono al conoscenza del fatto che ancora oggi l’argento 925 presenti un valore davvero incredibile. Esso, infatti, trova ancora spazio per migliaia di utilizzi. Scopriamo insieme il suo incredibile valore.

Il valore dell’Argento 925 è davvero incredibile: ecco di cosa si tratta

Abbiamo parlato nei precedenti articoli dell’importante valore dell’oro all’interno della società odierna. Tuttavia, anche l’argento ricopre oggi numerosi utilizzi che lo rendono un metallo molto prezioso per innumerevoli soluzioni. Infatti, oltre il 50% dell’argento lavorato oggi trova la sua principale destinazione nel reparto industriale. 

I suoi utilizzi sono innumerevoli: esso viene utilizzato per la creazione di pannelli solari, nel settore radiologico ed anche in campo medico vista la sua non tossicità. Questo metallo è dotato di importanti caratteristiche che ancora oggi lo rendono uno dei più utilizzati: infatti, la sua duttilità e lucentezza nonché la sua conducibilità elettrica,  lo rendono uno metallo con largo utilizzo anche in campo elettronico. 

L’argento, inoltre, rappresenta ancora oggi un importante bene economico. Esso, infatti, viene considerato come un bene di rifugio visto il suo importante valore. Il suo largo utilizzo nonché le sue importanti caratteristiche fisiche lo rendono un metallo di incredibile valore ancora oggi: scopriamo insieme a quanto ammonta.

Il valore dell’Argento e la sua importanza

Abbiamo parlato di quanto sia importante ancora oggi l’Argento e di come il suo utilizzo nel corso dei secoli non sia diminuito. Oggi questo metallo è utilizzato in moltissimi settori: dall’aereospaziale fino al campo medico. Le sue caratteristiche di lucentezza e durabilità nel tempo, lo rendono ancora oggi un bene molto prezioso anche come strumento di rifugio. 

Il suo utilizzo nel corso dei secoli ha trovato, infatti, largo impiego anche nel settore dedito alla creazione di gioielli. L’argento 925 trova un impiego massiccio anche in questo settore. Il suo nome, ovvero argento 925, è legato alla sua particolare composizione: infatti, esso è composto da 925 parti di argento e 75 parti di altri metalli.

Inoltre, il legame con altri metalli è dovuto alla praticità poiché esso, allo stato puro, risulta molto duttile e tenero per la lavorazione. Tuttavia, l’argento, come abbiamo visto, trova largo utilizzo anche come bene economico essendo considerato da molti come un bene di rifugio: tutto ciò anche in funzione del suo incredibile valore. Infatti, questo metallo presenta oggi, un valore davvero incredibile che, per approssimazione, si avvicina a circa 50 centesimi al grammo, per un valore totale al chilogrammo di ben 500 euro.  

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

2 ore ago

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

1 giorno ago

In arrivo avvisi INPS su controlli e anomalie: gli importi da pagare sono davvero elevati

L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…

2 giorni ago

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

3 giorni ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

4 giorni ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

4 giorni ago