Arriva+il+bonus+di+500+euro+ma+non+pu%C3%B2+essere+utilizzato+per+smartphone+e+stampanti%3A+novit%C3%A0
tradingit
/arriva-il-bonus-di-500-euro-ma-non-puo-essere-utilizzato-per-smartphone-e-stampanti-novita/amp/
News

Arriva il bonus di 500 euro ma non può essere utilizzato per smartphone e stampanti: novità

Published by

Finalmente un nuovo strumento per poter risparmiare. Ecco il nuovo bonus di 500 euro. Ma non potrai utilizzarlo per smartphone e stampanti

Si parla spesso di quanto la vita dei cittadini italiani sia sempre più difficile a causa del rincaro dei costi, sia per quanto riguarda i beni di prima necessità che dell’energia.

Finalmente un aiuto per molti cittadini – Trading.it

Fortunatamente esistono delle misure di sostegno da parte dello Stato che permettono di ammortizzare i costi e di affrontare con più serenità alcune delle spese più importanti a cui far fronte. Per molti cittadini è infatti in arrivo il nuovo bonus da 500 euro, ma non potrà essere utilizzato per smartphone e stampanti. Vediamo a che cosa serve.

Per quali prodotti potrai usare il Bonus da 500 euro

Anche quest’anno sarà attiva la Carta del docente. Si tratta di un bonus da 500 euro che gli aventi diritto potranno spendere fino al 31 agosto per acquistare alcuni prodotti. Il bonus è rivolto al personale docente di ruolo ed è spendibile già da subito. Chi è in possesso della carta può acquistare libri e riviste, anche in formato digitale, non forzatamente attinenti alle discipline insegnate. La legge riconosce questo bonus come diritto del personale docente a formarsi professionalmente nel quadro delle competenze disciplinari e trasversali.

Ecco come puoi spendere il bonus – Trading.it

Nello specifico, la carta del docente potrà essere utilizzata per acquistare libri e testi – in formato cartaceo e digitale – ma anche per poter effettuare l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali accreditati presso il Ministero dell’Istruzione. Può essere utilizzata anche per poter pagare corsi di laurea inerenti al profilo professionale e anche master e corsi formativi. Si possono acquistare anche titoli per l’ingresso di musei, eventi, mostre, rappresentazioni cinematografiche e teatrali, ma anche per iniziative coerenti con il ptof delle scuole e del Pnf.

Grazie alla carta del docente è possibile acquistare anche hardware e software, ma ci sono alcune eccezioni a cui fare attenzione. Con il bonus da 500 euro, infatti, non potranno essere acquistati dispositivi elettronici come smartphone e stampanti, ma anche toner cartucce, pennette USB, fotocamere, videoproiettori e videocamere. Il docente può invece acquistare dispositivi come personal computer, palmari. e-book. computer portatili, notebook, tablet, strumenti di robotica educativa, ecc. Questo perché si tratta di prodotti che rientrano nell’ambito della “formazione continua dei docenti” e che valorizzano le loro competenze professionali, come indicato nell’articolo 1, comma 121,  della lege 107/2015. Dunque i docenti avranno a disposizione un vero e propri bonus da 500 euro che potranno utilizzare fino al termine del mese di agosto 2025.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Pensione di vecchiaia e cumulo: 5 cose che nessuno ti ha spiegato e riguardano anche la Quota 100

Molti pensionati che hanno usufruito della Quota 100 si chiedono cosa accade al momento del…

3 ore ago

Buoni Fruttiferi Postali 2025: 2 casi sorprendenti tra bambini e quarantenni, con pro e contro spiegati bene

I Buoni Fruttiferi Postali sono tra le soluzioni di risparmio più diffuse in Italia, grazie…

5 ore ago

Rientro dei cervelli 2025: perché fondo pensione e PAC possono convivere senza rischi

Il regime rientro dei cervelli è uno degli incentivi fiscali più rilevanti degli ultimi anni,…

6 ore ago

Ravvedimento, autotutela e adesione: la guida completa con 6 strumenti essenziali contro gli atti fiscali

Dal ravvedimento operoso all’accertamento con adesione, passando per conciliazione giudiziale, autotutela e definizione agevolata: oggi…

7 ore ago

L’edilizia trema: adesso la SCIA può essere annullata sempre, come difendersi

Terremoto del Consiglio di Stato con la sentenza n. 6891 del 4 agosto 2025, ecco…

8 ore ago

Emissione di fatture false: arriva la salvezza grazie alle attenuanti, spiegazione pratica

Spiegazione pratica per chi cerca attenuanti davanti l'emissione di fatture false, cosa succede. È una…

9 ore ago