Bonus gas in arrivo: come fare per ottenerlo, e a chi spetta secondo i requisiti? Scopriamo in dettaglio come regolarci in merito.
Negli ultimi anni, i rincari da un punto di vista energetico sono stati davvero numerosi. Inflazione, tensioni tra i vari Paesi anche a causa delle guerre, sono tutte cose che hanno contribuito all’attuale situazione.
Il governo, dal canto suo, e non solo quello attuale ma anche i precedenti, ha messo in campo degli incentivi. Questi ultimi, sono stati assegnati a diverse categorie di persone, in vari ambiti. Dall’edilizia al settore alimentare, a quello energetico, per l’appunto, e molto altro ancora.
E questi incentivi continuano a essere erogati non solo dall’esecutivo, ma anche da Comuni o Regioni, a seconda delle risorse disponibili. Chi ha particolarmente necessità di far affidamento su questi sostegni, sono famiglie in difficoltà o comunque persone in stato di disagio economico.
Un incentivo che presto sarà disponibile per alcune di categorie di persone, è il bonus gas. Ma in che cosa consiste?
Si tratta di un incentivo che riguarda esclusivamente i residenti in Basilicata. Il bonus consente di avere uno sconto sulla bolletta del gas, in modo da supportare i cittadini che devono sostenere le spese per le bollette, che vedono continui rincari.
Questo incentivo vale solo per chi possiede la cosiddetta prima casa, e si eroga solo alla persona cui è intestata la bolletta. Per poter beneficiare del bonus, sarà necessario conseguire un risparmio di gas che non sia inferiore al 15% rispetto ai consumi dell’anno 2023/2024.
Potranno ottenere il bonus, coloro che hanno un immobile di proprietà, sito in Basilicata, oppure coloro che hanno un contratto di locazione, usufrutto o comodato d’uso gratuito e che siano residenti nell’immobile, con un regolare contratto di fornitura gas, intestato a loro nome.
Si sottolinea che, come già scritto in precedenza, il bonus verrà erogato solamente a coloro che conseguiranno l’obiettivo di risparmio, del consumo di gas. Per fare domanda, è già stato messo a disposizione un apposito portale web, ossia APIbas, sul quale eseguire la richiesta.
Come per ogni sito istituzionale, sarà necessario autenticarsi attraverso il proprio SPID. I documenti richiesti, affinché la domanda possa essere completata, sono:
Si tratta di un bonus che non ha scadenza, per cui la domanda può essere effettuata in qualsiasi momento.
Con il BTP 3,5% Gennaio 2026 (ISIN IT0005514473) è possibile ottenere un rendimento netto intorno…
L'Istat svela un dato economico sconvolgente: gli italiani hanno parcheggiato 1.593 miliardi di euro in…
Con il BTP 3,6% Ottobre 2035 (ISIN IT0005648149) è possibile ottenere un rendimento netto vicino…
Un messaggio su Whatsapp non basta per comunicare una malattia grave al datore di lavoro.…
I BTP 2028 sono oggi tra i titoli di Stato italiani più analizzati, grazie al…
Entro il 31 ottobre 2025 i pensionati che percepiscono redditi da lavoro autonomo devono comunicarli…