Arriva+il+ricco+bonus+famiglie+ma+solo+per+il+Sud%3A+chi+guadagna+e+chi+perde
tradingit
/arriva-il-ricco-bonus-famiglie-ma-solo-per-il-sud-chi-guadagna-e-chi-perde/amp/
Economia e Finanza

Arriva il ricco bonus famiglie ma solo per il Sud: chi guadagna e chi perde

Published by

Le famiglia delle regioni del Sud Italia potranno beneficiare di un ricco bonus. L’incentivo è in arrivo: ecco quali sono le novità da sapere.

Lo scorso fine settimana si è riunita la Commissione bilancio della Camera per discutere le proposte dell’esecutivo per quanto riguarda la manovra economica di fine anno. Una discussione che è andata per le lunghe, tanto che ormai è certo che la Legge di Bilancio 2025 tarderà ad arrivare. Sebbene sia certo il voto di fiducia, se ne parlerà dopo Natale per l’approvazione.

Arriva il ricco bonus famiglie ma solo per il Sud: chi guadagna e chi perde – tradingi.it

Una delle novità che porterà con sé la manovra finanziaria di fine anno sono i bonus per le famiglie del Sud che saranno accolti con soddisfazione, almeno parzialmente, visto che l’emendamento prevede anche una riduzione della percentuale di sgravio e pure degli incentivi complessivi che sono rivolti alle imprese delle regioni meridionali per incoraggiare e aiutare lo sviluppo industriale del Mezzogiorno. Si tratta di un piccolo passo avanti importante, soprattutto per aiutare chi è più in difficoltà.

Bonus famiglie del Sud: le novità nella manovra di Bilancio

In attesa di scoprire i dettagli del testo della Legge di Bilancio 2025, quello che è certo è che ci saranno novità per quanto riguarda la Zona economica speciale (ZES), parliamo di quella zona delimitata dal territorio dello Stato nella quale le attività economiche e imprenditoriali di società sono già operative, mentre quelle che di andranno a inserire potranno beneficiare di condizioni speciali.

Bonus famiglie del Sud: le novità nella manovra di Bilancio – tradingi.it

La Zona economica speciale per il Mezzogiorno è stata istituita dal 1° gennaio 2024 e che troverà conferma anche nel 2025. È stata denominata brevemente ZES Unica e comprende tutte le regioni del Sud, quindi ci riferiamo a regioni quali Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Stando a quanto emerso negli ultimi giorni, i fondi per la Zona economica speciale (Zes) al Sud sono aumentati di 600 milioni e quindi sono passati da 1,6 a 2,2 miliardi di euro. Entrando nel dettaglio della manovra, sarà possibile cumulare gli incentivi di Transizione 5.0 e la mini decontribuzione dedicata alle nuove assunzioni.

Non solo Transizione 5.0 verrà confermata, ma anche rafforzata con un’aliquota superiore per il credito di imposta negli investimenti fino a milioni 10 milioni di euro e per il fotovoltaico. Nella manovra, inoltre, è prevista anche una decontribuzione per i lavoratori che lavorano all’interno di aziende del mezzogiorno che hanno un massimo di 250 impiegati. Nel 2025 sarà del 25%, mentre nei due anni successivi del 20%.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Buste paga più alte per i dipendenti pubblici con aumenti fino a 650 € e arretrati

Gli aumenti degli stipendi statali previsti nei prossimi anni cambieranno la busta paga di oltre…

5 ore ago

6 difetti nascosti che secondo la Cassazione rendono inutile la clausola visto e piaciuto nelle auto usate

La vendita di un’auto usata è sempre un passaggio delicato che può nascondere insidie legali…

17 ore ago

I 7 errori di notifica delle cartelle esattoriali che possono renderle nulle secondo la Cassazione

Le cartelle esattoriali sono centrali per la riscossione dei tributi, ma errori come un indirizzo…

1 giorno ago

7 bonus fiscali confermati dall’Agenzia delle Entrate nel 2025 che cambiano le spese di famiglie e imprese

Bonus e agevolazioni fiscali 2025 porteranno importanti novità per famiglie e imprese italiane. L’Agenzia delle…

2 giorni ago

2 BTP quotano sotto 77 € e garantiscono un rendimento netto superiore al 3%

I rendimenti dei BTP a lunga scadenza tornano protagonisti con valori che superano il 3%,…

2 giorni ago

Le regole da conoscere subito quando i debiti con il fisco mettono a rischio la prima casa

Le regole sul pignoramento degli immobili stanno cambiando e anche la prima casa può finire…

3 giorni ago