Arriva+il+salario+minimo%3A+9+euro+di+trattamento+economico+minimo+inderogabile
tradingit
/arriva-il-salario-minimo-9-euro-di-trattamento-economico-minimo-inderogabile/amp/
News

Arriva il salario minimo: 9 euro di trattamento economico minimo inderogabile

Published by

9 euro come trattamento economico minimo all’ora: il Governo si esprime definitivamente sulla questione, ma non sarà totalmente risolutiva

In Italia il dibattito sul salario minimo ha guadagnato sempre più attenzione negli ultimi anni. Questo perché in Europa è una tematica già dibattuta e anche superata, invece in Italia, tra nero e salari da pochi euro all’ora, continua a essere un tema centrale per garantire un tenore di vita dignitoso.

Arriva il salario minimo: 9 euro di trattamento economico minimo inderogabile – trading.it

Soprattutto in un periodo come questo che stiamo vivendo, nel quale il costo della vita è in continuo aumento e anche il salario medio di un italiano non basta più per vivere tranquilli fino a fine mese. In Italia da questo punto di vista siamo rimasti indietro, specie nei settori meno qualificati, per i quali vengono proposte paghe al limite dell’etico, che non permettono neanche di coprire le spese essenziali.

È un circolo vizioso dal quale è difficile uscire: un intervento sul minimo salariale potrebbe poi favorire anche il problema del lavoro in nero. Dall’altra parte ci si continuava a chiedere se inserire un minimo salariale per tutti potesse essere un’occasione per le aziende per poi ribassare le altre paghe pur di non rimetterci denaro.

Nuovo salario minimo in Italia? In cosa consiste e a chi si rivolge

In generale, in questi mesi la situazione ha stimolato un acceso dibattito tra chi ritiene il salario minimo uno strumento di equità sociale, e chi invece teme che una soglia obbligatoria possa venir gestita in modo poco equo dalle piccole imprese.

Nuovo salario minimo in Italia? In cosa consiste e a chi si rivolge – trading.it

Sembra che un primo passo sia stato fatto in Italia in un Comune che ha scelto di tutelare i lavoratori con l’introduzione di un salario minimo pari a 9 euro lordi all’ora per alcuni lavori. A Napoli infatti tutte le aziende che hanno rapporti di lavoro, forniture e servizi con il Comune dovranno garantire ai propri dipendenti un trattamento minimo di circa 9 euro lordi all’ora.

Si tratta nello specifico di una regolamentazione che parla solo alle aziende che operano per il settore pubblico e per servizi comunali. Questa delibera è il frutto di un processo iniziato a novembre dell’anno scorso, e conclusosi a luglio di quest’anno, quando il consiglio comunale approvò un ordine del giorno in merito. In vigore quindi già da qualche mese.

Questa cifra, sebbene inferiore rispetto ai salari minimi di altri Paesi europei, rappresenta un primo passo verso una rete di protezione per i lavoratori italiani. La città di Firenze, ad esempio, sotto la guida del sindaco Mario Nardella, è stata la prima a introdurre una retribuzione minima di 9 euro l’ora. Questa iniziativa locale ha segnato un punto di svolta nella battaglia per il salario minimo.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

8 ore ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

2 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

3 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

5 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

5 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago