Arriva+la+mini+pensione%3A+bastano+5+anni+di+contributi+ma+le+cifre+sono+basse
tradingit
/arriva-la-mini-pensione-bastano-5-anni-di-contributi-ma-le-cifre-sono-basse/amp/

Arriva la mini pensione: bastano 5 anni di contributi ma le cifre sono basse

Published by

Pensione: se hai lavorato poco nella tua vita puoi ambire comunque a una piccola pensione, bastano 5 anni lavorativi per richiederla 

È una domanda che sorge spontanea: se durante la propria vita si sono messi da parte solo pochi anni di contributi perché magari per altri motivi si ha smesso di lavorare, si potrà ricevere una pensione? In Italia la risposta è sì. Non bisogna di certo aspettarsi cifre stellari ma anche chi ha lavorato pochi anni ha tutto il diritto di una ‘mini pensione’ da richiedere.

Come ottenere una mini pensione con pochi anni di contributi – trading.it

Si parla ovviamente di una pensione di vecchiaia, proprio perché verrà concessa non per il lavoro svolto ma per l’età. Questo la rende accessibile anche a coloro che hanno pochi anni di contributi versati ma che comunque hanno bisogno di un aiuto economico.

Non si tratta di una pensione come quella che otterrebbe un lavoratore che ha versato contributi per tutta la vita, piuttosto è un importo che può dare una mano con le spese. Bastano soli 5 anni di contributi versati, e si potrà andare in pensione. Vediamo chi rientra e come far domanda.

Andare in pensione con 5 anni di contributi: è possibile farlo

Si tratta di una pensione che si riferisce a tutti coloro che all’età di 67 anni non hanno maturato diritto alla pensione di vecchiaia. In teoria a 67 anni per andare in pensione c’è bisogno di almeno 20 anni contributivi, nel caso in cui se ne avessero 19, non si potrebbe comunque far richiesta. Ci si chiede allora come è possibile andare in pensione con 5 anni contributivi e 67 d’età? Un metodo c’è, in realtà, anche se non è molto vantaggioso, basta aspettare un altro po’ di anni. In sostanza si parla di Contributi Silenti.

Si può andare in pensione con 5 anni di contributi – trading.it

Diventano silenti nel senso che l’INPS li incassa senza alla fine darli indietro sotto forma di rendita mensile. Quindi no 5 anni di contributi non verranno riscattati a 67 anni, e probabilmente mai: diventerebbero inutili; al tempo stesso però c’è una seconda strada per prendere pensione. Anche se i contributi silenti diventeranno inutili, potranno invece servire per andare in pensione di vecchiaia qualche anno dopo.

Si può infatti raggiungere un piccolo assegno mensile di vecchiaia anche con un minimo di 5 anni di contributi versati una volta arrivati a 71 anni, senza alcun vincolo minimo di prestazione. Ciò però sarà disponibile solo per coloro che hanno versato dopo il 31 dicembre 1995. Una possibilità negata invece per i vecchi iscritti, che per esempio hanno anche solo un contributo versato prima del 1996. L’assegno mensile è il contributo minimo che viene pattuito di anno in anno e si aggira tra i 500 e i 600 euro.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

5 ore ago

Zerebro il token AI crypto: scopriamo perché se ne parla tanto

Zerebro è l'unione tra il settore delle criptovalute e quello dell'Intelligenza Artificiale. Quali sono i…

6 ore ago

Puntare ai dividendi delle azioni conviene davvero? La verità che pochi conoscono

01Ti sei mai chiesto se puntare sulle azioni che pagano dividendi sia davvero la strategia…

7 ore ago

La moglie che ha rinunciato alla sua professionalità ha diritto al risarcimento: come viene quantificato

La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…

9 ore ago

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

11 ore ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialità di crescita. Quali…

12 ore ago