Arriva+la+pensione+a+60+anni%3A+INPS+chiarisce+come+fare+domanda+senza+sbagliare
tradingit
/arriva-la-pensione-a-60-anni-inps-chiarisce-come-fare-domanda-senza-sbagliare/amp/
News

Arriva la pensione a 60 anni: INPS chiarisce come fare domanda senza sbagliare

Published by

Pensione anticipata: si può richiedere l’uscita anche a 60 anni, l’INPS dà tutti i chiarimenti per far domanda senza commettere errori

Si fa riferimento sempre più spesso alla possibilità di richiedere l’entrata in pensione anticipata, ma con tutti i pro e i contro di cui si parla, rimane comunque difficile barcamenarsi tra le varie agevolazioni che richiedono requisiti differenti, da caso a caso. A influire sulla possibilità di richiesta di una pensione anticipata ci sono fattori come l’età, gli anni di contributi versati, ma anche il fatto di aver svolto lavori usuranti e ancora, l’aver fatto figli o l’essere caregiver per qualche familiare.

Pensione anticipata, come richiederla nel 2024- trading.it

Per questo motivo non si può parlare di una soluzione unica uguale per tutti, bensì prima di pensare a un’eventuale domanda si dovrebbe invece far riferimento a un caf, al quale verranno consegnate tutte le documentazioni inerenti alla propria situazione economica, sociale e lavorativa.

In alcuni casi, ad esempio, il lavoratore può richiedere di entrare in pensione a soli 60 anni: un notevole anticipo che molti lavoratori spererebbero e che purtroppo è invece legato a una piccola fetta di cittadini, i quali dovranno dimostrare con apposita documentazione di avere tutti i requisiti per poter inoltrare domanda e passare una vecchiaia più spensierati. Vediamo quindi i casi in cui può esser fatta richiesta e tutte le relative documentazioni necessarie.

Come andare in pensione a 60 anni: tutti i requisiti di cui si ha bisogno

Andare in pensione a 60 anni non è possibile con soli 20 anni di contributi, ma nel 2024 ci sono ancora diversi lavoratori che potranno far richiesta con 60 anni di età, seguendo specifici requisiti. Per esempio, un caso in cui si potrà beneficiare dell’uscita anticipata è la pensione di vecchiaia con una determinata invalidità appurata dal sistema sanitario.

Pensione in anticipo a 60 anni – trading.it

Le donne possono accedere a questa misura a 56 anni (e gli uomini a 61 anni) con 20 anni di contributi.  La disabilità deve essere superiore all’80%. Le donne possono poi beneficiare di Opzione Donna tra i 59 e i 61 anni, nel caso in cui avessero avuto figli.

Ci sono poi altri specifici casi in cui lavoratori precoci hanno accumulato più di 40 anni di contributi (per esempio coloro che hanno iniziato a lavorare prima dei 19 anni). Ancora, una possibilità viene data anche a coloro che hanno svolto lavori usuranti (che per esempio hanno messo a rischio la propria salute, come lavori a contatto con l’amianto), se sono riusciti a ottenere abbastanza anni di contributi possono inoltrare domanda.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

21 ore ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

3 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

4 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

5 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

6 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago