Arriva+la+prima+AI+che+identifica+e+presenta+le+strategie+di+trading+automatizzate+pi%C3%B9+performanti
tradingit
/arriva-la-prima-ai-che-identifica-e-presenta-le-strategie-di-trading-automatizzate-piu-performanti/amp/
Borsa e Mercati

Arriva la prima AI che identifica e presenta le strategie di trading automatizzate più performanti

Published by

Un’intelligenza artificiale per il trading automatizzato: non una sostituzione umana ma un aiuto continuo e performante 

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale sta letteralmente rivoluzionando ogni settore e lavoro. Dalla sanità al marketing, fino al mondo della finanza: il suo supporto è amato e criticato allo stesso tempo, e per quanto e come si voglia pensare, questa è la nuova realtà che ci troveremo a vivere nel presente, e nel futuro prossimo.

Arriva la prima AI che identifica e presenta le strategie di trading automatizzate più performanti – trading.it

Sempre più aziende stanno integrando soluzioni AI per ottimizzare processi complessi e ridurre l’intervento umano. A differenza di quanto si teme, la verità è che, almeno per il momento, l’AI non è in grado di sostituire l’uomo, bensì di supportarlo per velocizzare e ottimizzare la sua produttività, aumentando efficienza e precisione.

Anche nel settore del trading, le AI stanno infatti assumendo un ruolo sempre più centrale, diventando parte integrante delle strategie di investimento: si parla nello specifico di trading automatizzato.

Trading automatizzato e AI: un binomio in forte crescita

Il trading automatizzato si basa sull’utilizzo di algoritmi che eseguono ordini di acquisto e vendita in modo autonomo, ma a differenza di quanto si possa pensare, non si diventerà tutti ricchi con un’intelligenza. L’AI può svolgere analisi tramite prompt dati dall’uomo: analisi che potrebbero occupare giorni e mesi di lavoro, verrebbero fatte in un tempo molto più ristretto.

Trading automatizzato e AI: un binomio in forte crescita – trading.it

Ecco, in questo senso l’AI servirà come il pane agli esperti di settore per rimanere al passo con chi andrà avanti: la velocità e la precisione dei calcoli sarà la vera marcia in più. Questa tecnica consente di eliminare le emozioni dal processo decisionale e di reagire in tempo reale alle variazioni del mercato.

Grazie a modelli predittivi e analisi comportamentali, l’AI è infatti in grado di anticipare i trend di mercato e suggerire strategie che ottimizzeranno i rendimenti, riducendo i rischi associati alla volatilità di questi specifici investimenti.

OKX lancia Smart Picks: l’AI al servizio del trader

In questo contesto di crescente automazione, OKX ha presentato Smart Picks, la prima funzione di intelligenza artificiale pensata proprio per individuare e proporre le strategie di trading automatizzate più performanti, che non andranno a sostituire il lavoro dei trader, ma che diventeranno il primo supporto di riferimento.

Smart Picks utilizza algoritmi avanzati per analizzare in tempo reale dati come volumi di scambio, volatilità e performance storiche, selezionando quindi le strategie più efficaci. Il trader non dovrà più analizzare manualmente l’enorme quantità di informazioni, dovrà solo controllare l’elaborato dell’AI.

Inoltre, la funzione Smart Picks promette di integrare nel trading anche gli inesperti, rendendo accessibili strategie sofisticate anche a chi non possiede competenze tecniche avanzate. Insomma, il mondo del trading è destinato a una rivoluzione, e chi non cavalcherà l’onda non sarà furbo e innovativo, ma sarà già fuori dai giochi.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

3 ore ago

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

1 giorno ago

In arrivo avvisi INPS su controlli e anomalie: gli importi da pagare sono davvero elevati

L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…

2 giorni ago

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

3 giorni ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

4 giorni ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

4 giorni ago