Arriva+l%26%238217%3BETF+che+replica+la+filosofia+di+Warren+Buffett%3A+il+sogno+dei+trader+diventa+realt%C3%A0
tradingit
/arriva-letf-che-replica-la-filosofia-di-warren-buffett-il-sogno-dei-trader-diventa-realta/amp/
Borsa e Mercati

Arriva l’ETF che replica la filosofia di Warren Buffett: il sogno dei trader diventa realtà

Published by

Sul mercato arriva un ETF rivoluzionario, replicherà per gli investitori lo stesso modus operandi di Warren Buffett, l’oracolo di Omaha.

Modello per milioni di investitori, Warren Buffett è certamente uno dei protagonisti del mondo della borsa internazionale, insieme alla sua holding Berkshire Hathaway. Negli anni si è guadagnato l’appellativo di oracolo di Omaha, proprio per la sua visione lungimirante e per la percentuale di successo delle sue scommesse. Una filosofia d’investimento ben precisa che presto verrà replicata nei minimi dettagli da un particolare ETF, il lancio sul mercato è previsto nei prossimi mesi e in tantissimi non stanno più nella pelle.

L’ETF che proverà a replicare il modus operandi di Warren Buffett è in arrivo. Trader in fermento – trading.it (fonte foto ANSA)

Tra le caratteristiche peculiari della sua policy c’è sostanzialmente quella di assicurarsi in ogni caso dai rischi, continuando a fare affidamento su una grossa mole di riserve. Le operazioni della Berkshire Hathaway riguardano partecipazioni di aziende private per il 60%, azioni quotate in Borsa per il 28% e liquidità per il 12%. In generale, sappiamo che Buffett preferisce aziende che comportino un vantaggio competitivo duraturo, oltre a un management di livello. E poi società che operano in settori primari come i trasporti o l’energia.

Intelligent Omaha ETF imiterà Warren Buffet, investitori incuriositi

Dovrebbe essere lanciato sul mercato nel giro di poco tempo, forse nelle prossime settimane o tra qualche mese, ma già i trader di tutto il mondo non fanno che parlarne. Si tratta dell’Intelligent Omaha ETF, sviluppato dalla startup Intelligent Alpha, che si è messa a lavorare su un Exchange Traded Fund molto particolare, con un costo annuo dello 0,69% e ticker AIWB. Di che si tratta? L’intelligenza artificiale selezionerà tra i venticinque e i trenta titoli per mettere in piedi un portafoglio di azioni simile a quello che potrebbe comporre Warren Buffett.

Intelligent Omaha ETF, uno strumento da sogno per gli investitori. L’IA prova a imitare Warren Buffett – trading.it

Le decisioni dell’oracolo di Omaha, quindi, verranno replicate in tutto e per tutto, o almeno questa è l’intenzione degli esperti che stanno modellando lo strumento. Gli investitori già sognano e sperano che la release possa avvenire in tempi brevi; non dovrebbe comunque mancare molto, considerando che ci troviamo esattamente nella fase di lancio.

Riuscirà l’IA a ottenere i risultati che i trader sono riusciti solamente a immaginare? L’interrogativo rimane, non resta altro da fare se non aspettare di capire come e se funzionerà; le aspettative, non c’è neanche bisogno di dirlo, sono altissime e l’hype è schizzato alle stelle.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

1 giorno ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

2 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

3 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

4 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

5 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

6 giorni ago