Sul mercato arriva un ETF rivoluzionario, replicherà per gli investitori lo stesso modus operandi di Warren Buffett, l’oracolo di Omaha.
Modello per milioni di investitori, Warren Buffett è certamente uno dei protagonisti del mondo della borsa internazionale, insieme alla sua holding Berkshire Hathaway. Negli anni si è guadagnato l’appellativo di oracolo di Omaha, proprio per la sua visione lungimirante e per la percentuale di successo delle sue scommesse. Una filosofia d’investimento ben precisa che presto verrà replicata nei minimi dettagli da un particolare ETF, il lancio sul mercato è previsto nei prossimi mesi e in tantissimi non stanno più nella pelle.
Tra le caratteristiche peculiari della sua policy c’è sostanzialmente quella di assicurarsi in ogni caso dai rischi, continuando a fare affidamento su una grossa mole di riserve. Le operazioni della Berkshire Hathaway riguardano partecipazioni di aziende private per il 60%, azioni quotate in Borsa per il 28% e liquidità per il 12%. In generale, sappiamo che Buffett preferisce aziende che comportino un vantaggio competitivo duraturo, oltre a un management di livello. E poi società che operano in settori primari come i trasporti o l’energia.
Dovrebbe essere lanciato sul mercato nel giro di poco tempo, forse nelle prossime settimane o tra qualche mese, ma già i trader di tutto il mondo non fanno che parlarne. Si tratta dell’Intelligent Omaha ETF, sviluppato dalla startup Intelligent Alpha, che si è messa a lavorare su un Exchange Traded Fund molto particolare, con un costo annuo dello 0,69% e ticker AIWB. Di che si tratta? L’intelligenza artificiale selezionerà tra i venticinque e i trenta titoli per mettere in piedi un portafoglio di azioni simile a quello che potrebbe comporre Warren Buffett.
Le decisioni dell’oracolo di Omaha, quindi, verranno replicate in tutto e per tutto, o almeno questa è l’intenzione degli esperti che stanno modellando lo strumento. Gli investitori già sognano e sperano che la release possa avvenire in tempi brevi; non dovrebbe comunque mancare molto, considerando che ci troviamo esattamente nella fase di lancio.
Riuscirà l’IA a ottenere i risultati che i trader sono riusciti solamente a immaginare? L’interrogativo rimane, non resta altro da fare se non aspettare di capire come e se funzionerà; le aspettative, non c’è neanche bisogno di dirlo, sono altissime e l’hype è schizzato alle stelle.
Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…
Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…
Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…
L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…
Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …
Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…