È in arrivo la possibilità per giovani e universitari di richiedere dei “prestiti facili” grazie all’aiuto dello Stato. Ecco come fare domanda.
In Italia non è semplice per i giovani accedere ai prestiti, perché sono richieste molte garanzie e spesso la stabilità nel lavoro. Ma quando ancora si sta studiando e dunque non si è ha un’entrata, è possibile richiedere un prestito? Ebbene, pare che stiano per arrivare i prestiti facili, concessi grazie all’aiuto dello Stato.
Questi non potranno essere richiesti da tutti ma solo da giovani ed universitari e a particolari condizioni. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa interessante nuova tipologia di prestiti.
I prestiti, in Italia, sono tutt’altro che facili. Eppure, sembra che stia per arrivare la possibilità, per giovani ed universitari, di avere liquidità aggiuntiva e accedere al credito grazie all’aiuto dello Stato.
Si parla infatti di prestito d’onore ed altro non è che un tipo di finanziamento pensato per studenti universitari o giovani imprenditori, con lo scopo di favorire l’accesso al credito e stimolare l’innovazione e l’impresa giovanile. Questo è uno di quei prestiti definiti “facili” perché ha condizioni contrattuali favorevoli, un tasso agevolato e spesso non richiede garanzie reali.
Può essere usato per pagare le tasse universitarie in caso di studenti universitari, oppure per avviare il proprio progetto imprenditoriale, nel caso di giovani imprenditori. Infatti, possono accedere a questi prestiti facili soltanto alcune tipologie di persone, vale a dire:
I requisiti fondamentali da avere per ottenere i prestiti facili sono: residenza in Italia e maggiore età. Possono essere previsti poi altri specifici requisiti in base al bando al quale si partecipa.
L'Istat svela un dato economico sconvolgente: gli italiani hanno parcheggiato 1.593 miliardi di euro in…
Con il BTP 3,6% Ottobre 2035 (ISIN IT0005648149) è possibile ottenere un rendimento netto vicino…
Un messaggio su Whatsapp non basta per comunicare una malattia grave al datore di lavoro.…
I BTP 2028 sono oggi tra i titoli di Stato italiani più analizzati, grazie al…
Entro il 31 ottobre 2025 i pensionati che percepiscono redditi da lavoro autonomo devono comunicarli…
Il mese di ottobre si annuncia cruciale per il Tesoro italiano con un calendario fitto…