Arrivano+i+prestiti+facili+ma+solo+per+giovani+e+universitari%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Baiuto+dello+Stato
tradingit
/arrivano-i-prestiti-facili-ma-solo-per-giovani-e-universitari-ce-laiuto-dello-stato/amp/
News

Arrivano i prestiti facili ma solo per giovani e universitari, c’è l’aiuto dello Stato

Published by

È in arrivo la possibilità per giovani e universitari di richiedere dei “prestiti facili” grazie all’aiuto dello Stato. Ecco come fare domanda. 

In Italia non è semplice per i giovani accedere ai prestiti, perché sono richieste molte garanzie e spesso la stabilità nel lavoro. Ma quando ancora si sta studiando e dunque non si è ha un’entrata, è possibile richiedere un prestito? Ebbene, pare che stiano per arrivare i prestiti facili, concessi grazie all’aiuto dello Stato.

Arrivano i prestiti facili ma solo per giovani ed universitari, c’è l’aiuto dello Stato – trading.it

Questi non potranno essere richiesti da tutti ma solo da giovani ed universitari e a particolari condizioni. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa interessante nuova tipologia di prestiti. 

Chi può richiedere i prestiti facili

I prestiti, in Italia, sono tutt’altro che facili. Eppure, sembra che stia per arrivare la possibilità, per giovani ed universitari, di avere liquidità aggiuntiva e accedere al credito grazie all’aiuto dello Stato. 

Chi può richiedere i prestiti facili – trading.it

Si parla infatti di prestito d’onore ed altro non è che un tipo di finanziamento pensato per studenti universitari o giovani imprenditori, con lo scopo di favorire l’accesso al credito e stimolare l’innovazione e l’impresa giovanile. Questo è uno di quei prestiti definiti “facili” perché ha condizioni contrattuali favorevoli, un tasso agevolato e spesso non richiede garanzie reali. 

Può essere usato per pagare le tasse universitarie in caso di studenti universitari, oppure per avviare il proprio progetto imprenditoriale, nel caso di giovani imprenditori. Infatti, possono accedere a questi prestiti facili soltanto alcune tipologie di persone, vale a dire:

  • gli studenti meritevoli che non hanno sufficienti disponibilità economiche: il prestito d’onore viene concesso sotto forma di apertura di credito nel conto corrente della persona interessata e non viene erogato integralmente. La somma ricevuta (il 10% sarà a fondo perduto) potrà essere restituita al termine degli studi, in un tempo ritenuto utile per permettere allo studente di trovare un lavoro stabile.
  • Giovani che vogliono avviare un’attività lavorativa autonoma, con meno di 35 anni: in questo caso il finanziamento permette di aprire la propria attività lavorativa in proprio, ditta individuale in campo commerciale, di consulenza, di servizi o per le microimprese, attività innovative, aziende in zone geografiche svantaggiate. Anche in questo caso il 10% della somma erogata è a fondo perduto.
  • Giovani che desiderano cominciare un’attività di franchising: verrà erogata una somma a fondo perduto e l’accensione di un mutuo a tasso agevolato dalla durata variabile.

I requisiti fondamentali da avere per ottenere i prestiti facili sono: residenza in Italia e maggiore età. Possono essere previsti poi altri specifici requisiti in base al bando al quale si partecipa.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Elenco delle città e paesi che resteranno senza ospedali: “ho letto e ho pianto, come faccio a curarmi?”

Non è l'Apocalisse ma ci si sta avvicinando, questi Paesi resteranno senza ospedali: come si…

2 ore ago

Permessi retribuiti per morte o malattia degli animali domestici: da quando parte? Ecco il chiarimento

Arrivano finalmente i permessi retribuiti per morte o malattia degli animali, ecco cosa è necessario…

3 ore ago

Hai portato i figli all’estero senza autorizzazione del giudice? Perdi la responsabilità genitoriale se rientri nei nuovi casi

Portare i figli all'Estero senza autorizzazione del giudice comporta conseguenze importanti: chiarificatrice la sentenza del…

6 ore ago

Buono Postale con rendimento al 5% garantito, l’investimento sicuro più amato dagli italiani

Nel clima economico attuale, fatto più di incertezze che di vere emergenze, emergono soluzioni che…

9 ore ago

Pensioni già liquidate nel mirino dell’INPS: chi rischia di perdere (o guadagnare)

Una pensione già concessa può davvero cambiare dopo anni? Sembra impossibile, ma è proprio quello…

10 ore ago

Addio errori e multe: la svolta dell’IMU che semplifica tutto, il bollettino da pagare arriva direttamente a casa

Sta per arrivare una novità che promette di cambiare il rapporto con una delle imposte…

12 ore ago