Assegni+invalidit%C3%A0+civile+sospesi%3A+bisogna+inviare+subito+questa+comunicazione
tradingit
/assegni-invalidita-civile-sospesi-bisogna-inviare-subito-questa-comunicazione/amp/
Economia e Finanza

Assegni invalidità civile sospesi: bisogna inviare subito questa comunicazione

Published by

Nel caso in cui gli assegni dell’invalidità civile dovessero essere sospesi è necessario inviare una comunicazione: ecco di che cosa si tratta e come fare.

La Legge n. 118 del 1971 ha stabilito che l‘invalidità civile viene riconosciuta ai soggetti che hanno una menomazione fisica, psichica e/o intellettiva che causa una compromissione permanente sulle capacità lavorative che non siano inferiori a un terzo. A valutare le condizioni del soggetto è una Commissione medica preposta dalla ASL che ha il compito di procedere ad accertamenti clinici e medici.

Assegni invalidità civile sospesi: bisogna inviare subito questa comunicazione – trading.it

Ogni volta che la commissione riconosce un’invalidità al 100%, il soggetto ha diritto alla pensione di inabilità, che può essere ottenuta da coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 67 anni e hanno provveduto alla domanda. Le cose sono un po’ diverse per chi ottiene l’assegno ordinario di invalidità, che è dato a coloro che hanno una riduzione delle capacità lavorative di almeno due terzi e non è reversibile, mentre la pensione di inabilità è reversibile ai superstiti.

L’INPS ci ha tenuto a sottolineare, con il comunicato n. 4097 del 4 dicembre 2024, che le prestazioni economiche di invalidità civile sono collegate al reddito del soggetto, in quanto vengono versate nel caso in cui il beneficiario dimostri di non avere un reddito superiore al limite previsto dalla normativa. In questo caso, il limite ISEE è di 19.461,12 euro. In alcuni casi, la pensione rischia di essere sospesa.

Assegni invalidità civile sospesi: quando l’INPS revoca la pensione

I soggetti che hanno ottenuto gli assegni di invalidità civile sono obbligati a comunicare all’INPS il proprio reddito annuale. Nel caso in cui l’Istituto individui dei soggetti inadempienti, invierà un preavviso di sospensione tramite una raccomandata A/R, che contiene l’invito a comunicare i redditi posseduti entro e non oltre i 60 giorni, lo si può fare telematicamente o rivolgendosi a un patronato.

Assegni invalidità civile sospesi: quando l’INPS revoca la pensione – trading.it

Nel caso in cui l’INPS non riceve la comunicazione dei redditi procederà con la sospensione, inviando un secondo messaggio tramite raccomandata A/R. Passati i 120 giorni dalla sospensione e senza riscontri ulteriori da parte del soggetto, l’INPS revocherà il beneficio con richiesta di restituzione del debito in merito agli anni di reddito che non sono stati dichiarati.

La stessa conseguenza accade nel caso in cui non ci si dovesse presentare alla visita di revisione, in questo caso la procedura è veloce. In pratica, l’assenza alla visita produce la sospensione immediata della prestazione economica sul Data Base Pensioni dell’INPS. Quindi è un evento automatico prodotto dal sistema.

È bene sottolineare che la sospensione è temporanea, perché viene fatta in via cautelare, e sarà comunicata al soggetto interessato, che sarà informato anche della possibilità di giustificare l’assenza entro i 90 giorni. Nel caso in cui la giustificazione non arriverà, sarà emesso un provvedimento di revoca della prestazione.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

22 ore ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

2 giorni ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

3 giorni ago

Invalidità dal 74%: nel 2026 tantissime agevolazioni tra cui il rinnovo dell’esenzione del ticket sanitario

Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…

4 giorni ago

Pensioni gennaio 2026: nuove date di pagamento e sorpresa sull’importo, molti riceveranno un aumento considerevole

Tra rivalutazione, conguagli e trattenute fiscali, il cedolino della pensione di gennaio 2026 si presenta…

4 giorni ago

Le 5 altcoin da monitorare questo trimestre: analisi tecnica e fondamentali

Mentre Bitcoin festeggia il suo nuovo record storico a 111.814 dollari, l'attenzione degli investitori si…

4 giorni ago