I migliori trucchi per fare in modo che l’assegno di mantenimento aumenti, lo dicono gli avvocati.
Ci sono delle strategie che fanno “lievitare le entrate” in maniera del tutto legale, solo che molti non le conoscono. Si tratta di pratiche che conoscono solo gli avvocati, in questo modo gli aumenti dell’assegno di mantenimento, sono garantiti!

Il primo trucco, rientra nella condizione di riuscire a dimostrare che la propria condizione economica, sia effettivamente peggiorata. Se c’è stata la perdita del lavoro, un’eventuale malattia, o un aumento di spese che hanno la priorità, si è nella condizione in cui l’ex coniuge che peggiora, necessita di un aumento concreto. Si comprova ciò con documenti che attestino il cambiamento della condizione economica.
Anche il provare che siano aumentati i bisogni, senza che si aggravi la condizione economica di base. Ad esempio, subentrano maggiori spese scolastiche, altre sanitarie, oppure con il semplice aumento dell’affitto. Variazioni che subentrano in un momento successivo alla pattuizione dell’assegno. Annettere atti e testi serve sempre per confermare quanto accaduto.
La dimostrazione che l’ex coniuge non sia autosufficiente e che non abbia un lavoro stabile o un reddito sufficiente a mantenersi, è un’altra tecnica per ottenere un assegno più altro. Ma c’è anche un altro dettaglio “inedito” che fa aumentare l’assegno.
Fare in modo che l’assegno di mantenimento aumenti, strategie pratiche
Se chi paga gli alimenti cambia il suo stile di vita, migliorando le sue condizioni economiche, potrebbe essere soggetto ad una “revisione al rialzo” dell’assegno di mantenimento, e fare in modo che questo aumenti. Ma come fare emergere spese nascoste o non considerate?

Se si riesce a documentare che ci siano spese nascoste o spesso non considerate, al fine di aumentare l’assegno, si riesce ad accumulare una somma, non indifferente e di un certo peso. Ma se c’è una relazione stabile a distanza da parte dell’ex?
Ecco che se il partner dell’ex coniuge non coabita, ma ha una relazione comunque stabile, se si dimostra che non aiuta negli alimenti, potrebbe richiedere di più. Ovviamente, fare tutto da soli è in parte complesso, quindi affidarsi ad un legale esperto nel diritto di famiglia, è l’altra mossa da porre in essere. Questi conosce le normative e sa massimizzare le possibilità.
Sicuramente, tenere traccia delle comunicazioni e dei documenti finalizzati al supporto della richiesta, aiutano a costruire una condizione solida. Questo il singolo può farlo da solo, ma deve saperlo. Con documentazione efficace in questo senso, s’intendono testimonianze, messaggi, ricevute, tutto quello che vale per iscritto.
In ogni caso, richiedere una perizia economica al Tribunale o la consulenza di un avvocato, è fondamentale per non cadere in errore, soprattutto per potenziare la richiesta di aumento dell’assegno di mantenimento.