Assegno+di+mantenimento%3A+nuova+sentenza+chiarisce+come+ottenere+le+somme+non+corrisposte
tradingit
/assegno-di-mantenimento-nuova-sentenza-chiarisce-come-ottenere-le-somme-non-corrisposte/amp/
Economia e Finanza

Assegno di mantenimento: nuova sentenza chiarisce come ottenere le somme non corrisposte

Published by

Assegno di mantenimento, una sentenza della Cassazione chiarisce un aspetto importante che riguarda i figli dopo il divorzio.

Quando il Giudice decide il mantenimento per coniugi e figli in caso di divorzio, tiene conto di ogni più piccolo particolare che riguardi la situazione economica di tutta l’ex famiglia: il lavoro, e poi passato presente e futuro. E succede spesso che uno dei due coniugi si rivolga ad un nuovo giudice per reclamare diritti che gli sono stati negati.

Assegno di mantenimento: nuova sentenza chiarisce come ottenere le somme non corrisposte – trading.it

Il divorzio, oltre ad essere una separazione dolorosa, implica anche problemi che non riguardano solo gli affetti. Nel momento in cui due coniugi si dividono, si dovrà fare i conti su tutti i beni che essi possedevano, a prescindere dalla separazione o comunione degli stessi. E quando nella (ex) famiglia sono presenti anche figli, i conti da fare per un Giudice sono ancora più circostanziati. Dovrà tenere conto di tutte le variabili possibili.

Nella fattispecie, oggi vi parliamo di Luca che opponeva resistenza al precetto del figlio Marco che, tramite notifica, avvisava il padre di essergli creditore di 107 mila euro, la somma del mantenimento deciso dal giudice mai versato allo stesso dal dicembre 2006 fino allo stesso mese del 2020. 14 anni di mancati versamenti che il figlio ora voleva recuperare.

Assegno di mantenimento negato per 14 anni: cosa può fare ora il figlio

Il Tribunale di Cosenza ha chiarito con la sentenza n. 273/2025 a chi spetta la legittimazione attiva a richiedere le somme dovute (e non corrisposte) a titolo di mantenimento del figlio a carico del genitore non collocatario nella sentenza di divorzio. Luca non era d’accordo sul precetto del figlio perché costituito dalla sentenza emessa dal Tribunale nel procedimento di separazione giudiziale dei coniugi, svoltosi senza la partecipazione del figlio. Di fatto l’unica titolare del credito era la madre.

Assegno di mantenimento negato per 14 anni: cosa può fare ora il figlio – trading.it

Il Tribunale, nell’accogliere l’opposizione, sentenzia che qualsiasi accordo anche tacito fra le parti, non può avere l’effetto di autorizzare il debitore a versare l’assegno nelle mani del figlio, in assenza di un provvedimento giurisdizionale di modifica. Secondo la sentenza, quindi, l’unico soggetto legittimato a ricevere il pagamento delle somme dovute dal padre a titolo di mantenimento del figlio, resta la madre, e che l’opposizione a precetto proposta da Luca viene accolta, dovendosi dichiarare l’insussistenza del diritto di Marco a procedere ad esecuzione. Dunque solo la madre può richiedere eventualmente gli arretrati non corrisposti.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Le azioni AMD ai raggi X: conviene davvero puntare sul colosso dei chip quotato a Wall Street?

In pochi mesi, i prezzi hanno tracciato movimenti sorprendenti e oggi si trovano a un…

2 ore ago

Le agenzie esultano: mai stato così conveniente volare a New York

30Mai come adesso un sogno americano sembra a portata di mano. C'è una ragione precisa…

2 ore ago

Posto di blocco: chiarito come viene indentificata la presenza di alcool e droga, basta dubbi e rischi

Metodo infallibile per riconoscere la presenza di alcol e droga al posto di blocco. Niente…

3 ore ago

Rimborso ritenute pensioni: gli anziani tremano e arriva il chiarimento

Fondamentale l'ultimo chiarimento sul rimborso ritenute pensioni per i contribuenti residenti all'Estero. Come fare la…

5 ore ago

Bonus lavoratori: come non perderlo (o non farlo limare dal Fisco)

Se ricevo un premio aziendale per la mia produttività devo pagare anche le tasse? Escludendo…

6 ore ago

Usi la Postepay per trasferire soldi? Attenzione: potresti finire nei guai

Ti sei mai chiesto quanto sia davvero sicuro trasferire soldi tramite una carta Postepay? Anche…

7 ore ago