Assegno+familiare+integrativo+e+Assegno+familiare+per+il+coniuge+con+figli%3A+attenzione+a+scadenza+domande+il+30+settembre
tradingit
/assegno-familiare-integrativo-e-assegno-familiare-per-il-coniuge-con-figli-attenzione-a-scadenza-domande-il-30-settembre/amp/
News

Assegno familiare integrativo e Assegno familiare per il coniuge con figli: attenzione a scadenza domande il 30 settembre

Published by

Un sospiro di sollievo grande così. Molte famiglie hanno a disposizione un assegno integrativo ma dovranno fare attenzione alle scadenze.

Crescere dei figli è diventato sempre più difficile, anche così si potrebbe spiegare la denatalità che è ormai argomento di politici, psicologi e sociologi. Le spese sono tante e non sempre lo stipendio percepito dai genitori è sufficiente per fare fronte a tutto.

famiglia – trading.it

Le spese per mantenere una famiglia sono impegnative specie quando in casa vivono anche uno o più figli, inutile elencare tutti i prodotti di cui hanno bisogno i bambini sin da piccolissimi per potere crescere nel miglior modo possibile. La situazione salariale non è cambiata di molto nonostante gli interventi del Governo a livello di cuneo fiscale che hanno ridotto le tasse a carico dei lavoratori. E a parità (o quasi) di salari purtroppo i costi delle materie prime e di conseguenza dei prodotti di cui necessitiamo hanno subito un aumento considerevole negli ultimi due anni soprattutto, basti pensare al prezzo dell’olio per fare solo un esempio.

Ragion per cui, il Governo Meloni che non ama tanto i Bonus e l’assistenzialismo ma predilige dare opportunità di lavoro e salari dignitosi alle famiglie, ha pensato comunque di venire incontro alle persone più bisognose con aiuti concreti e anche sostanziosi come l’Assegno Unico oppure l’Assegno di Inclusione che oltre a dare sostegno economico mira a trovare un lavoro alle persone abili. E poi ci sono Regioni e Comuni che fanno la loro parte per aiutare i propri residenti.

Due Assegni per le famiglie ma resta poco tempo per presentare le domande

Segnatevi bene questa data: 30 settembre. Un giorno più tardi ed è tutto inutile perché questo il termine ultimo per presentare la domanda per l’assegno familiare integrativo e l’assegno familiare per il coniuge con figli di età inferiore ai 3 anni che non abbiano frequentato l’asilo nido.

famiglia – trading.it

Il requisito imprescindibile richiesto per ottenere i due assegni di cui sopra è la residenza nel territorio di San Marino. In base alla Legge 8 Maggio 2009 n. 64, il diritto sussiste se il reddito familiare annuo pro-capite è pari o inferiore a  8.500,00 euro. L’Istituto Sicurezza Sociale sottolinea che la domanda relativa all’anno 2023 deve essere presentata entro e non oltre il 30 settembre 2024 all’Ufficio Assegni Familiari, compilando l’apposito modulo, disponibile anche sul sito www.iss.sm (“Scarica Modulistica”). Oltre al modulo occorre presentare la Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà da compilare da parte del richiedente, presso l’Uff. Assegni Familiari, munito di marca da bollo da € 15,00 e un documento d’identità.

Gli importi erogati sia per l’anno 2022 che per l’anno 2023 sono visualizzabili per la prima volta tramite l’applicazione Arpa sul Portale della Pubblica Amministrazione, sezione Assegni Familiari. L’Ufficio Assegni Familiari rimane a disposizione per contatti telefonici dal lunedì al venerdì  dalle ore 9:00 alle ore 12:00 al  numero 0549 994401.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

24 minuti ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

1 giorno ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

2 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

3 giorni ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

4 giorni ago

Invalidità dal 74%: nel 2026 tantissime agevolazioni tra cui il rinnovo dell’esenzione del ticket sanitario

Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…

5 giorni ago