Assegno+pensione%3A+%C3%A8+necessaria+la+revoca+del+Bonus+Maroni+per+la+pensione+di+vecchiaia%3F+La+risposta+inaspettata
tradingit
/assegno-pensione-e-necessaria-la-revoca-del-bonus-maroni-per-la-pensione-di-vecchiaia-la-risposta-inaspettata/amp/
Economia e Finanza

Assegno pensione: è necessaria la revoca del Bonus Maroni per la pensione di vecchiaia? La risposta inaspettata

Published by

Con il Bonus Maroni si può ritardare la pensione, ma cosa succede quando si raggiungono i 67 anni di età? Ecco cosa deve fare il lavoratore.

Il Bonus Maroni è un’agevolazione prevista per i lavoratori che raggiungono i requisiti per la pensione anticipata ordinaria o per Quota 103 ma decidono di rimanere a lavoro. Comporta un aumento dello stipendio senza la rinuncia al versamento dei contributi, ma grazie a un esonero del 9,19% su quelli da versare. Il vantaggio economico è, dunque, immediato e, da quest’anno, la quota aggiuntiva corrisposta in busta paga gode dell’esenzione fiscale totale.

Assegno pensione: è necessaria la revoca del Bonus Maroni per la pensione di vecchiaia? La risposta inaspettata (trading.it)

Ma chi ha maturato i requisiti per accedere alla pensione anticipata con Quota 103, ossia 62 anni di età e 41 anni di contributi, può presentare domanda per il Bonus Maroni, anche se a breve potrà usufruire della pensione di vecchiaia? Sarà necessario chiedere la revoca del Bonus oppure viene disposta d’ufficio? Facciamo chiarezza su questo fondamentale aspetto.

Bonus Maroni e pensione di vecchiaia: bisogna rinunciare all’agevolazione al compimenti dei 67 anni?

Nel momento in cui si maturano i requisiti per la pensione di vecchiaia, non bisogna presentare alcuna domanda per interrompere la fruizione del Bonus Maroni, perché questa è automatica. Di conseguenza, se si inoltra istanza per l’agevolazione economica destinata a chi decide di rimanere a lavorare, questa verrà erogata fino al raggiungimento dell’età pensionabile (ossia 67 anni).

Bonus Maroni e pensione di vecchiaia: bisogna rinunciare all’agevolazione al compimenti dei 67 anni? (trading.it)

Se, però, il lavoratore dovesse decidere di non andare in pensione, dovrà ritornare a versare i contributi in maniera piena, fino alla pensione. In ogni caso, per tutti i dubbi sulla compatibilità tra la pensione di vecchiaia e il Bonus Maroni, invitiamo a consultare il Decreto Ministeriale del 21 marzo 2023, articolo 1, comma 5. La norma, infatti, stabilisce che l’erogazione al lavoratore dei contributi non versati deve interrompersi nell’ipotesi di riconoscimento di una pensione diretta oppure della maturazione del presupposto anagrafico per la pensione di vecchiaia. A ribadire tale concetto è stato anche l’INPS, con la Circolare n. 102/2025.

In conclusione, una volta ottenuto il diritto alla pensione di vecchiaia, non è più possibile chiedere l’annullamento del Bonus Maroni perché tale misura cessa automaticamente. Fino ad allora, invece, si può rinunciare al pagamento dell’importo trattenuto in busta paga per una sola volta.

Chi può usufruire del Bonus Maroni?

Come abbiamo anticipato, la quota di contributi previdenziali che, di solito, il lavoratore versa all’INPS viene mantenuta in busta paga, determinando un incremento della retribuzione netta. Il Bonus Maroni può essere richiesto sia dai dipendenti privati sia da quelli pubblici ed è una concreta occasione per chi vuole tardare il pensionamento senza danni economici. L’interessato, inoltre, continuerà a beneficiare del riconoscimento dei contributi utili per la pensione, evitando un taglio del futuro assegno previdenziale.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Non tutte le azioni reagiscono allo stesso modo: chi guadagna e chi perde con i tassi di interesse

Un vento di cambiamento soffia sui mercati finanziari, e non è un semplice refolo. Quando…

2 ore ago

Comunicato INPS: fino a 224 euro al mese per ogni figlio in base all’ISEE

Quante volte ci si è chiesti se davvero esista un aiuto capace di alleggerire il…

3 ore ago

Fino a 25.000 euro di bonus e nuovo lavoro ai disoccupati (ma devi accettare) giubilo per la novità

Arrivano un bonus e un nuovo lavoro per i disoccupati, non bisogna perdere tempo e…

6 ore ago

Il tempo sta per scadere: cosa significa davvero per chi aspetta gli stipendi arretrati

Quanto può pesare un termine scritto in una legge sulla vita di chi lavora? E…

9 ore ago

Gatti randagi in cortile: storie di assemblee animate, leggi sorprendenti e qualche ciotola spostata

Può davvero un gruppo di gatti cambiare l’atmosfera di un condominio? A volte basta vederli…

10 ore ago

Non 6, ma 15 operazioni al bancomat: ecco perché la banca ora è ritenuta responsabile

Quando una semplice vendita online si trasforma in un incubo, le regole del gioco cambiano.…

12 ore ago