L%26%238217%3Bassegno+pensionistico+%C3%A8+basso%2C+due+pensioni+su+tre+sono+sotto+i+1000+euro
tradingit
/assegno-pensionistico-basso/amp/
News

L’assegno pensionistico è basso, due pensioni su tre sono sotto i 1000 euro

Published by

L’assegno pensionistico dei cittadini italiani è molto basso: infatti, due pensioni su tre sono sotto i mille euro. Scopriamo insieme di cosa si tratta. 

In questo periodo così particolare, con l’aumento dell’inflazione e il caro dell’energia elettrica, si stanno svuotando sempre di più le tasche dei cittadini italiani. Una categoria assai colpita sono proprio i pensionati che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese.

Infatti, secondo alcuni dati pubblicati dall’Inps, le pensioni italiane sono basse e moltissime sono sotto la soglia dei mille euro. Inoltre, buona parte di queste è addirittura sotto la soglia dei 750 euro. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione. 

Assegno pensionistico basso, moltissime pensioni sono sotto i mille euro: ecco di cosa si tratta

Sono circa 18 milioni i cittadini italiani che percepiscono un assegno pensionistico. Inoltre, solo nel 2021 l’Inps ha liquidato 1,31 milioni di pensioni per un importo complessivo di 14,1 miliardi di euro. Dal totale delle pensioni erogate, i pensionati che percepiscono una pensione superiore a 1000 euro rappresentano un terzo del totale. Infatti, i due terzi dei pensionati italiani percepisce un assegno previdenziale sotto la soglia stessa dei 1000 euro.

Secondo i dati forniti dell’Osservatorio sulle pensioni dell’Inps, infatti, una sola pensione su tre supera i 1000 euro e oltre il 50% delle prestazioni erogate dall’Ente è sotto la soglia dei 750 euro. Inoltre, ci vengono forniti dati importanti sull’età media dei pensionati italiani: i beneficiari di un assegno pensionistico in Italia, hanno un età media di 74,1 anni.

Tuttavia, per quanto riguarda l’importo della pensione, va chiarito che sono molti i cittadini che percepiscono più di una sola pensione. Bisogna, quindi, prestare molta attenzione nell’analisi dei dati.

Ulteriori dati sulle pensioni

I dati forniti dall’Osservatorio sulle pensioni dell’Inps, le rendite erogate dall’istituto stesso sono rappresentate da:

  • Pensioni di vecchiaia per il 68%;
  • Pensione ai superstiti per il 26,3%;
  • Pensioni di invalidità per il 5,7%.

Per quello che riguarda, la distribuzione geografica l’Osservatorio dell’Inps ci dice che poco meno della metà (47,85%) delle prestazioni pensionistiche è percepita in Italia Settentrionale, il 30,77% delle pensioni è erogato ai residenti in Italia meridionale e il 19,31 per centro Italia. Infine, una piccola percentuale ovvero il 2,06% delle pensioni erogate va in favore di soggetti che sono residenti in uno Stato diverso.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Questa azione è in sconto dopo le trimestrali: cosa dicono i numeri

Occhi puntati su un famoso gruppo attivo nel campo della moda di lusso. La pubblicazione…

32 minuti ago

Indennità di accompagnamento: posso davvero essere costretto a restituirla?

Ti è mai capitato di ricevere una comunicazione dall’INPS che ti ha tolto il respiro?…

2 ore ago

Bonus auto 2025 con e senza ISEE: le Regioni e i Comuni che permettono di acquistare un’auto a basso costo

I tagli della Legge di bilancio 2025 non danno incentivi nazionali, ma si confermano Bonus…

3 ore ago

Bonus viaggi appena partito: vale solo 150 euro ma si chiede in un clic

Immagina che un figlio o una figlia non possano fare una gita con la scuola…

4 ore ago

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

13 ore ago

Zerebro il token AI crypto: scopriamo perché se ne parla tanto

Zerebro è l'unione tra il settore delle criptovalute e quello dell'Intelligenza Artificiale. Quali sono i…

14 ore ago