Assicurazione+auto%2C+in+questo+caso+si+rischia+moltissimo%3A+attenzione
tradingit
/assicurazione-auto-attenzione/amp/

Assicurazione auto, in questo caso si rischia moltissimo: attenzione

Published by

Bisogna fare molta attenzione quando si stipula un’assicurazione auto soprattutto in questo caso: si può rischiare davvero moltissimo. Scopriamo insieme di cosa si tratta. 

Per circolare con un’automobile, o in generale, con un veicolo la polizza assicurativa è fondamentale. Infatti, essa oltre ad essere obbligatoria per la circolazione su strada, tutela anche i conducenti in caso di sinistri verso altre auto ma più in generale verso cose e persone. Quindi, per chiunque volesse circolare su strada con un’auto stipulare un’ assicurazione RCA è obbligatorio: non vi è possibilità di scelta.

Nell’ultimo periodo anche le polizze assicurative sono in aumento e i cittadini si fiondano sul web alla ricerca di offerte vantaggiose per riuscire a risparmiare qualcosa. Tuttavia, tale pratica non è esente da rischi anzi, ve ne sono moltissimi a cui bisogna prestare particolare attenzione. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Assicurazione auto, si rischia moltissimo in questa situazione: ecco di cosa si tratta

Alcune volte il costo di una polizza assicurativa sulla propria auto diventa pesante da sostenere. Sono molti, infatti, coloro che si mettono alla ricerca di offerte vantaggiose per risparmiare qualcosa. Il web rappresenta una delle strade maggiormente percorse da migliaia di conducenti che si fiondano alla ricerca di un’assicurazione che faccia risparmiare qualcosa. 

Tuttavia, il web nasconde numerose insidie per coloro che non prestano particolare attenzione. Sono numerosi i casi di polizze assicurative fantasma, ovvero stipulate ma che nella realtà non esistono. Infatti, si tratta di assicurazioni false che all’apparenza possono risultare simili a quella degli intermediari regolarmente accreditati al RUI ovvero il Registro Unico degli Intermediari.

Tuttavia, i siti che offrono polizze fasulle sono molto simili a quelli degli enti accreditati e possono tratte in inganno il sottoscrittore e ritrovarsi truffati e senza polizza assicurativa. 

Come evitare la truffa e cosa si rischia

Le finte compagnie assicurative si presentano per molti versi identiche a quelle originali. Tuttavia, per evitare di cadere in una truffa bisogna controllare in modo dettagliato l’offerta proposta e una volta emesso il preventivo controllare i dati che identificano la compagnia assicurativa e controllare nel registro degli intermediari autorizzati. 

Basterà controllare dai dati sul sito della compagnia e confrontarli con quelli presenti nel RUI. Così facendo si evita di cadere in una truffa e di eventuali rischi ad essa connessi. Infatti, secondo il Codice della Strada chiunque circoli su strada senza una valida polizza assicurativa RCA auto anche inconsapevolmente rischia una multa fino a 3464 euro. Inoltre, in alcuni casi come, ad esempio, in caso di recidiva la multa, può raddoppiare fino a 6928 euro e prevedere sanzioni accessorie come la sospensione della patente fino a due mesi.

Il consiglio per evitare di cadere in una truffa e circolare sprovvisti di RCA auto è quello di diffidare dalle offerte molto vantaggiose e di verificare in modo scrupoloso i dati dell’intermediario con quelli presenti nel RUI poiché è in continuo aggiornamento per stanare i truffatori.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

18 ore ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

2 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

3 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

4 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

5 giorni ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

6 giorni ago