Nonostante i rincari degli ultimi anni, si andrà oltre sul prezzo delle sigarette. I fumatori, in ogni caso, risparmiano quasi mille euro così.
Tra le sfide più grandi per i fumatori – oltre a quella di smettere di fumare, ovviamente – c’è quella di provare a spendere meno per l’acquisto delle sigarette. Ebbene ci sono alcuni accorgimenti che permettono di mettersi in tasca quasi mille euro, è necessario però essere molto cauti e attenti oppure rinunciare a qualcosa. Ad esempio controllare periodicamente negozi e supermercati per eventuali sconti su tabacco e sugli accessori per il fumo potrebbe essere un’idea, le promozioni d’altronde sono all’ordine del giorno.
Un’altra opzione, un po’ difficile da mettere in pratica, è fumare meno. Può tornare utile stabilire un limite giornaliero o settimanale di sigarette da fumare, così da avere anche qualche soldo più da spendere in altre cose più salutari. Ma non è finita qui perché le combinazioni sono pressoché infinite, basta ingegnarsi un po’ per ottenere i risultati sperati a livello economico. In generale, ci si può pure aiutare con dei calcolatori di risparmio, strumento online per calcolare il risparmio specifico basandosi sulle abitudini di consumo.
Il consiglio più frequente per chi sta cercando di risparmiare sulle sigarette è quello di passare dalla sigaretta tradizionale a quella elettronica. Basta pensare che un fumatore abituale, che consuma un pacchetto al giorno, può arrivare a spendere oltre 1.800 euro l’anno mentre chi ‘svapa’ riesce addirittura a dimezzare i costi, in questo caso si aggirano a circa 900 euro l’anno. Considerare le alternative può essere un buon modo per avere qualche soldo in più a fine mese, fumare sigari o la pipa è un’altra opzione valida.
Così come la sigaretta elettronica, è indubbio che questi metodi siano meno costosi perché non si riesce a fumare continuamente così come con le sigarette tradizionali. Possono essere utili pure per diminuire la frequenza; discorso simile per le sigarette fai-da-te, ovvero il tabacco in busta che, generalmente, costa meno di quello confezionato in sigarette.
Il risparmio maggiore però si ottiene smettendo di fumare, è questo il modo più efficace nonostante sia complicato per una grossa fetta di fumatori. Ci si ritrova in mano una bella somma da investire in altre attività e si guadagnerà in salute.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca la decima tranche del Btp luglio 2032 e…
Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…
Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…
La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…
Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…
Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…