Aumento+sugli+stipendi+approvato+ufficialmente+e+si+arriva+a+450+euro+mensili
tradingit
/aumento-sugli-stipendi-approvato-ufficialmente-e-si-arriva-a-450-euro-mensili/amp/
News

Aumento sugli stipendi approvato ufficialmente e si arriva a 450 euro mensili

Published by

Con l’accordo sul rinnovo triennale del contratto collettivo nazionale, alla fine la busta paga può crescere di 450 euro lordi.

Buone notizie in arrivo per i lavoratori, o almeno questo è quanto riporta l’Aran, Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni. Dando un’occhiata alle simulazioni svolte in queste settimane pare che con il rinnovo triennale del contratto collettivo nazionale, gli stipendi cresceranno di parecchio, addirittura si aggiungeranno fino a 450 euro lordi in più ogni mese. Il provvedimento in vigore attualmente, in realtà, prevede un fondo di tre miliardi per gli aumenti dei salari.

Aumento sugli stipendi approvato ufficialmente e si arriva a 450 euro mensili – trading.it

Parliamo perciò di un incremento della busta di circa il cinque e settantotto per cento ovvero 136,85 euro lordi al mese per tredici mensilità – il dato è riportato dalla redazione de Il Sole 24 Ore. Resta da capire, ora, in che modo verranno sfruttati gli ulteriori duecento milioni di euro da stanziare con la nuova legge di Bilancio – che, ricordiamo, è da approvare entro la fine dell’anno -, questi potrebbero far lievitare ancora di più le cifre retributive. Per i lavoratori significherebbe, in questo caso, di un aumento particolarmente succoso.

Stipendio docenti, 450 euro al mese in più con il rinnovo del CCNL

Il Governo studia attentamente le prossime mosse, in attesa di approvare definitivamente la Legge di Bilancio 2025 – la definizione della stessa è attesa per dicembre. Ad attirare l’attenzione in questi giorni sono soprattutto i rinnovi triennali del contratto collettivo nazionale della scuola per la finestra temporale che va dal 2025 al 2027. Secondo le simulazioni dell’Aran, che è l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, lo stipendio degli insegnanti potrebbe salire, in busta paga gli insegnanti si ritroverebbero fino a 450 euro lordi in più.

Stipendio docenti, 450 euro al mese in più con il rinnovo del CCNL – trading.it

Dando un’occhiata alle indiscrezioni circolate in queste settimane, pare che l’esecutivo voglia mettere a disposizione per la Pubblica amministrazione 1,75 miliardi di euro per il 2025, 3,5 per il 2026 e 5,5 per il 2027. Un dipendente pubblico – la scuola conta oltre un milione di impiegati, circa ottocentomila sono i docenti – dovrebbe poter contare su un aumento del cinque e quattro per cento ovvero di 135,25 euro.

Questi vanno sommati ai 136,85 euro previsti dal provvedimento attualmente in vigore, per un totale di 272,10 euro che, con l’adeguamento salariale alla media europea potrebbe condurre a un incremento complessivo di poco meno di cinquecento euro lordi – tra l’altro, proprio come ha riportato l’Aran.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

23 ore ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

2 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

3 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

4 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

5 giorni ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

6 giorni ago