Auto%3A+conviene+il+leasing+o+il+finanziamento+nel+2025%3F+%26%238220%3BHo+risparmiato+un+mare+di+soldi+con+quello+che+mi+ha+svelato+il+commercialista%26%238221%3B
tradingit
/auto-conviene-il-leasing-o-il-finanziamento-nel-2025-ho-risparmiato-un-mare-di-soldi-con-quello-che-mi-ha-svelato-il-commercialista/amp/
Economia e Finanza

Auto: conviene il leasing o il finanziamento nel 2025? “Ho risparmiato un mare di soldi con quello che mi ha svelato il commercialista”

Published by

Auto in leasing oppure acquistata grazie ad un finanziamento? Le differenze tra le due possibilitĂ  e quale conviene di piĂą.

Chissà quante volte vi sarete chiesti se fosse meglio avere un’auto nuova grazie ad un prestito o se conviene il leasing a lungo termine. Cerchiamo di aiutarvi nella scelta andando a scoprire le vere differenze tra le due possibilità e i costi.

Auto: conviene il leasing o il finanziamento nel 2025? “Ho risparmiato un mare di soldi con quello che mi ha svelato il commercialista” – trading.it

La differenza sostanziale riguarda il possesso stesso dell’auto, perché se la acquisti in contanti o tramite finanziamento è tua per sempre, se invece scegli il leasing non sarà mai di tua proprietà a meno che tu decida col tempo di comprarla definitivamente. E ci sono pro e contro in entrambe le situazioni. Di fatto il leasing non è così distante dal finanziamento perché si tratta comunque di pagare una rata mensile, una sorta di affitto riscatto, alla fine del contratto leasing decidi se restituire l’auto oppure se acquistarla ad un prezzo più basso tenendo conto delle rate già pagate. Tempi e modalità verranno stabiliti prima della stipula del contratto.

Il leasing può essere operativo o finanziario, la differenza tra i due è che con il leasing operativo non avrai l’obbligo di acquistare il veicolo a fine contratto. Quali sono i vantaggi del leasing rispetto al finanziamento?

Leasing o acquisto auto: pro e contro delle due possibilitĂ 

Iniziamo dai vantaggi del leasing rispetto al finanziamento. Intanto la flessibilità perché al termine del contratto, hai la possibilità di restituire l’auto oppure acquistarla a un prezzo concordato. Se poi sei un professionista con partita IVA, puoi dedurre il costo del leasing dalle tasse. Il leasing, inoltre, ti permette di guidare un veicolo sempre nuovo senza preoccuparti delle svalutazioni.

Leasing o acquisto auto: pro e contro delle due possibilità – trading.it

Il finanziamento auto, come per tutte le cose, è un prestito che ti consente di acquistare un veicolo pagando con rate mensili e al termine delle rate previste il veicolo diventa di tua proprietà. Quindi, a differenza del leasing, il finanziamento non prevede l’obbligo di restituire il veicolo a fine contratto. Per quanto riguarda il finanziamento la flessibilità è tra i vantaggi perché sei tu che puoi scegliere la durata della restituzione con rate che possono partire da 12 mesi e arrivare fino a 84. Inoltre, ovviamente, se l’auto è tua non hai limiti di chilometraggio come invece accade con il leasing.

Conti alla mano, il leasing operativo è la scelta migliore se sei un professionista o un’azienda con una partita IVA per via dei vantaggi fiscali, in più se hai bisogno di un’auto per il lavoro cambiandola ogni tot di anni , il leasing non terrà conto della svalutazione e ti darà sempre un’auto nuova. Il finanziamento per l’acquisto, invece, è ideale per chi vuole avere un’auto tutta per sé diventandone proprietario per tutto il periodo che vorrà.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Puntare ai dividendi delle azioni conviene davvero? La veritĂ  che pochi conoscono

01Ti sei mai chiesto se puntare sulle azioni che pagano dividendi sia davvero la strategia…

8 minuti ago

La moglie che ha rinunciato alla sua professionalitĂ  ha diritto al risarcimento: come viene quantificato

La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…

2 ore ago

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

4 ore ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialitĂ  di crescita. Quali…

5 ore ago

Una sentenza che cambia tutto per i dipendenti pubblici con figli piccoli

Quanto conta davvero essere presenti nei primi anni di vita di un figlio? Una recente…

6 ore ago

Bonus INPS con sconto del 50%: le categorie che lo possono chiedere per 3 anni

La Circolare n. 83/2025 è il punto di riferimento, il Bonus INPS con sconto del…

7 ore ago