Auto+a+pannelli+solari%3A+addio+benzina+e+diesel%2C+questo+veicolo+si+alimenta+gratis%2C+%C3%A8+sconvolgente
tradingit
/auto-futuro-progetto-incredibile/amp/
News

Auto a pannelli solari: addio benzina e diesel, questo veicolo si alimenta gratis, è sconvolgente

Published by

E’ pronta l’auto del futuro, è davvero incredibile il progetto: il modo in cui l’auto si alimenta è pazzesco. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come si alimenta quest’auto incredibile. 

La tecnologia sta facendo passi da gigante, processi o sistemi che prima impiegavano tempo per svolgere le proprie funzioni oggi sono velocissimi. Il progresso in molti settori sta facendo evolvere le tecnologie obsolete ed inquinanti verso sistemi più sicuri e con un impatto ambientale di gran lunga minore.

Uno dei settori che sta subendo un grande cambiamento è proprio quello del reparto automobilistico. Moltissimi sono gli Stati che hanno iniziato il lento ma graduale passaggio da auto alimentate a diesel e benzina a motori ibridi o completamente elettrici. Per questo motivo, le tantissimi case automobilistiche stanno sviluppando sistemi avanguardistici per consentire una maggiore efficienza delle vetture elettriche. Infatti, è stato lanciato il prototipo di un’automobile che fa davvero immaginare il futuro, il progetto è davvero sconvolgente. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona l’auto del futuro.

Il progetto è davvero incredibile, pronta l’auto del futuro: ecco tutti i dettagli

L’incredibile progresso tecnologico sta rivoluzionando il settore automobilistico, i cambiamenti sono davvero incredibili. Infatti, una nuova startup ha presentato un progetto incredibile che segna un ulteriore passo verso il futuro. Nel dettaglio, come riportato dal Il Sole 24 Ore si tratta della Startup Lightyear.

Il prototipo presentato dalla startup propone un’auto incredibile alimentata ad energia solare. Si tratta del modello Lightyear, ovvero il primo modello della startup. L’autovettura presentata viaggia alimentata tramite energia solare, ciò e reso possibile grazie all’installazione di appositi pannelli solari allungati sul tetto e sul cofano della vettura.

L’auto è stata testata sul territorio spagnolo e si ha la possibilità di poter percorrere 70 km al giorno gratis alimentandosi con la sola energia solare. Tuttavia, il progetto è molto più ambizioso, infatti, secondo le parole del CEO Lex Hoefsloot riportate su Il Sole 24 Ore: “Questo è solo il primo passo, una macchina da 250mila euro che ci dice che è possibile. Ma il nostro vero scopo è arrivare al mercato di massa fra tre anni con una macchina da 30mila euro. Come compagnia crediamo che fra dieci o vent’anni tutti guideranno auto a energia solare”.

Ma si potrà effettivamente viaggiare gratis alimentandosi con la sola energia solare? La risposta è un po’ più complicata scopriamo insieme i dettagli e se in futuro potrà davvero essere possibile viaggiare con la sola energia del sole.

I costi della vettura e l’alimentazione ad energia solare

Il progetto del nuovo modello della startup Lightyear è davvero ambizioso e viaggiare con la sola energia solare dopo la presentazione del primo prototipo sembra davvero possibile. Tuttavia, in teoria un’auto alimentata a pannelli solari potrebbe davvero viaggiare senza costi soprattutto in estate. In molti, però si chiedono se dal punto di vista economico questa possibilità sia vantaggiosa.

La risposta non è semplice, ma secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, la risposta data dall’esperto ovvero il Professore Gregory F. Nemet dell’Università del Wisconsin sarebbe positiva. Questo nuovo prototipo, quindi, lascia ben sperare per un futuro sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Se ottieni più detrazioni fiscali del dovuto vai in carcere per truffa? Finalmente il chiarimento

Ecco chi va in carcere per truffa, con le detrazioni fiscali non si scherza, arriva…

1 ora ago

Nuove regole sui bonifici per i correntisti italiani, le novità partono da ottobre

Dal 9 ottobre ci saranno importanti innovazioni per tutti i bonifici, per tutelare la sicurezza…

2 ore ago

In arrivo nuovo saldo e stralcio con rottamazione quinquies nella Legge di Bilancio 2026

Si parla già di Legge di bilancio 2026 e si intravvede un'ipotesi che sarà una…

5 ore ago

Rendimenti in rialzo tra luglio e agosto 2025: BOT e BTP protagonisti di aste record e nuove strategie del Tesoro

Le emissioni del Tesoro nel luglio 2025 hanno visto una forte risposta dai mercati, con…

8 ore ago

Se muoio i figli di mio marito saranno eredi sulle mie proprietà? La verità che è necessario conoscere

La storia di una famiglia che si allarga dopo un nuovo matrimonio può riservare sorprese…

9 ore ago

La mossa che cambia tutto per la Legge 104: alternare permessi e congedo senza errori

Una combinazione inattesa che può cambiare la vita di chi assiste un familiare con disabilità:…

11 ore ago