Allarme autostrade in Italia, da 7 a 17 euro il costo del pedaggio. La situazione è preoccupante: cosa sta succedendo
La maggior parte degli italiani si trova in vacanza: le scuole, infatti, sono chiuse per tutto il periodo natalizio e riprenderanno le regolari lezioni il 7 gennaio. Parallelamente, anche molti lavoratori sono in ferie per stare in famiglia, godersi la propria casa o approfittarne per trascorrere qualche giorno sulla neve. Ad ostacolare la tipica serenità natalizia, però, i costi dei caselli dell’autostrada.
In questo periodo, infatti, le autostrade cambiano un po’ la propria tipologia di utenza: a differenza della normalità, quando di giorno sono popolate soprattutto da lavoratori e trasfertisti, in questi giorni invece sono colme di veicoli che trasportano famiglie che vanno a godersi le proprie ferie, oppure che raggiungono le famiglie per l’ultimo dell’anno o l’epifania. Un problema, però, c’è e riguarda il costo del pedaggio: quali sono le novità.
A differenza di ciò che accade in altre nazioni, in Italia l’autostrada si paga e, a seconda del tratto che si sta percorrendo, dell’ente che lo gestisce e del chilometraggio che si percorre ci si trova a dover versare una specifica somma. Alcune autostrade più di altre si distinguono per prezzi piuttosto alti, anche se chi per motivi di lavoro o comunque per necessità deve percorrerle spesso non ha alternativa. In questi giorni di vacanza, anche chi abitualmente non deve prendere l’autostrada può trovarsi a doverne imboccare una per raggiungere i parenti lontani, oppure per godersi qualche giorno di ferie sulla neve o in qualche bella città d’arte: le cifre che potrebbe dover pagare, però, sono importanti e spesso inaspettate.
Partendo dalla più economica e salendo verso la più costosa, si deve pagare 0.07 euro al chilometro lungo tutta la A14, che conduce da Bologna a Taranto. La cifra è la medesima anche per la A1 Milano-Napoli, mentre sale a 0.09 euro al chilometro per la A4 Torino-Trieste. Si sale ulteriormente a 0.10 euro al chilometro per la A15 che da Parma porta a La Spezia, mentre leggermente più cara è la A10 Savona-Ventimiglia che costa 0.13 euro per chilometro.
Sul podio, però, due autostrade del Piemonte e della Valle d’Aosta, molto popolate in questi giorni per via delle vacanze e del turismo invernale e sciistico: medaglia d’argento per la A5 Santhià-Aosta che costa 0.15 euro al chilometro e medaglia d’oro per la A32 Torino-Bardonecchia, che costa 0.17 euro al chilometro!
Tensione alle stelle per l'eredità, la sentenza storica chiarisce la gestione egualitaria una volta per…
Agosto si scalda anche a Wall Street. Tra scelte da fare e segnali da non…
C’è chi lo fa senza pensarci, chi lo considera un innocente passatempo, chi pensa che…
Arriva un nuovo intervento di Welfare in soccorso: come ottenere il Bonus basso reddito, indicazioni.…
Grandi novità per il Bonus figli, arrivano dei vantaggi sorprendenti, ecco di quali si tratta…
La vecchia questione spesso irrisolta delle spese condominiali. Quando devono essere pagate e quando no,…