Avviso+bonario%3A+l%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate+ti+d%C3%A0+una+seconda+possibilit%C3%A0+di+rateizzazione
tradingit
/avviso-bonario-lagenzia-delle-entrate-ti-da-una-seconda-possibilita-di-rateizzazione/amp/
Economia e Finanza

Avviso bonario: l’Agenzia delle Entrate ti dà una seconda possibilità di rateizzazione

Published by

Se non siete riusciti a sfruttare la rateizzazione permessa dal Fisco, avete ora una nuova possibilità: vietato sbagliare.

Parliamo evidentemente di debiti con l’Agenzia delle entrate e le modalità di rateizzazione dell’avviso bonario, e anche i casi di decadenza dalla rateizzazione e la successiva rateizzazione del debito iscritto a ruolo.

Avviso bonario: l’Agenzia delle Entrate ti dà una seconda possibilità di rateizzazione – trading.it

Il pagamento rateale delle somme, a prescindere dall’importo, può essere effettuato in unica soluzione ma anche in un numero massimo di venti rate trimestrali di pari importo. Il pagamento della prima rata deve avvenire entro 60 giorni dal ricevimento dell’avviso bonario, il termine è momentaneamente sospeso come ogni tra il 1° agosto e il 4 settembre. Sulle rate successive alla prima si applicano gli interessi calcolati al tasso annuo del 3,5%, dal primo giorno del secondo mese successivo a quello di elaborazione della comunicazione.

Come spiega Fisco e Tasse, nel caso di decadenza dal beneficio del pagamento rateale è ammessa la presentazione della richiesta di dilazione della cartella di pagamento. Essa deve essere notificata entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di scadenza della rata non pagata o pagata in ritardo. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è presente l’applicazione (sezione Tutti i Servizi – Pagamenti) che consente di calcolare gli importi delle rate e dei relativi interessi, nonché di stampare i modelli F24.

Avviso bonario Agenzia delle entrate: vietato sbagliare

L’esito del controllo automatizzato da parte dell’Agenzia delle entrate va comunicato all’interessato entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.

Avviso bonario Agenzia delle entrate: vietato sbagliare – trading.it

Le somme dovute a seguito della liquidazione della dichiarazione o del controllo formale, sono comunicate a mezzo del cosiddetto “avviso bonario”. Se la somma pretesa è pagata entro 60 giorni dal suo ricevimento, si beneficia della riduzione della sanzione rispettivamente a 1/3 e a 2/3. Comunque il contribuente ha altre vie da poter scegliere, come effettuare il pagamento entro 60 giorni beneficiando della riduzione delle sanzioni a 1/3, a 2/3 per le somme dovute per effetto del controllo formale della dichiarazione,  effettuare il pagamento in forma rateale: la prima rata va pagata entro 60 giorni; si beneficia della riduzione delle sanzioni come è indicato nell’avviso bonario, non effettuare il pagamento e in questo caso viene notificata la cartella di pagamento con l’applicazione della sanzione nella misura intera e dei diritti di notifica dovuti all’agente della riscossione.

Se si sceglie la forma rateale, l’inadempimento del pagamento comporta la decadenza dal beneficio: l’intero importo dovuto, imposte, interessi e le sanzioni conteggiate in misura intera, al netto delle somme già versate, è iscritto a ruolo. La notificazione della cartella di pagamento viene eseguita entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di scadenza dell’ultima rata del piano di rateazione.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

3 ore ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

17 ore ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

3 giorni ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

4 giorni ago

Rottamazione quinquies, il confine invisibile tra debiti che si cancellano e cartelle che restano: cosa conviene davvero oggi

Non tutte le cartelle esattoriali possono essere sanate, non tutti i debiti seguono la stessa…

5 giorni ago

Aumento pensione di febbraio 2026 e data di pagamento ufficiale: controlla subito l’importo dell’accredito

Febbraio 2026 diventa un mese chiave per milioni di pensionati: il cedolino INPS concentra aumenti,…

6 giorni ago