Azioni+frazionate%3A+sempre+pi%C3%B9+amate+dai+trader+ma+vediamo+i+pro+e+contro
tradingit
/azioni-frazionate-sempre-piu-amate-dai-trader-ma-vediamo-i-pro-e-contro/amp/
Borsa e Mercati

Azioni frazionate: sempre più amate dai trader ma vediamo i pro e contro

Published by

Tra le soluzioni più interessanti per gli investimenti ci sono sicuramente le azioni frazionate, uno strumento utile che fa gola a tanti.

Fino a qualche tempo fa le azioni frazionate erano fantascienza ma oggi è possibile acquistare meno di una singola azione – o una quota di un ETF. Questo consente a tantissimi investitori – soprattutto quelli alle prime armi – di puntare su titoli che altrimenti sarebbero fuori dalla propria portata. Basta pensare che le azioni di Amazon e Google, in questo periodo, valgono rispettivamente 175 e 150 dollari; per non parlare di Apple e Tesla, entrambe sopra la soglia dei 200 dollari.

Tra le opzioni di investimento più sfruttate dai trader negli ultimi tempi ci sono le azioni frazionate – trading.it

Nonostante le azioni frazionate permettano di accedere agli asset più costosi, i contro riguardanti un tipo di investimento del genere sono sotto gli occhi di tutti. Pur considerando gli aspetti negativi – se così possiamo definirli – rimangono uno strumento molto utile che può essere sfruttato a seconda di come si presenti il quadro complessivo del mercato finanziario e, in particolare, del nostro portafoglio di azioni. Ogni caso è diverso dall’altro e ogni trader ha esigenze differenti.

Azioni frazionate, perché sì e perché no: cosa c’è da sapere

Tra le piattaforme di investimento presenti online ce ne sono diverse che offrono la possibilità agli investitori di comprare azioni frazionate. I più esperti le conosceranno già ma si tratta di eToro, Bitpanda, Scalable Capital, Trade Republic e XTB. Quando parliamo di azioni frazionate parliamo di porzioni di una singola azione ma anche di una quota di un ETF (Exchange Traded Funds), che possono essere acquistate per una cifra di gran lunga inferiore rispetto al prezzo dell’intero.

Investire in azioni frazionate può essere vantaggioso solo in alcuni casi – trading.it

Chi stesse cercando di diversificare il proprio portafoglio di titoli, quindi, potrà farlo senza svenarsi; stesso discorso per i trader alle prime armi che vogliano provare a puntare su un insieme di asset variegati. Un’opzione senza dubbio utile per chi si sta affacciando al mondo della finanza e degli investimenti, soprattutto perché consente di arrivare a titoli che altrimenti sarebbero fuori budget.

È bene ricordare, comunque, che non tutte le azioni e gli ETF vengono messi a disposizione in forma frazionata e, a volte, si parte da una quantità minima acquistabile, che può essere ad esempio 1 euro. Inoltre, molto spesso può rivelarsi complicato liquidare un investimento in azioni frazionate, a maggior ragione se si ha bisogno di contante in tempi brevi.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Bonus TARI 2026: lo sconto arriva in automatico, ma tutti pagano di più

Dal 2026 scatta per la prima volta il bonus sociale rifiuti, uno sconto del 25%…

1 giorno ago

Benzina e gasolio nel 2026: nuovi rincari che cambiano il prezzo del pieno

Dal primo gennaio 2026 qualcosa cambia nel prezzo dei carburanti e non è una buona…

2 giorni ago

Ho meno di 10 anni di contributi, posso chiedere la pensione all’INPS o la restituzione dei versamenti? La soluzione inaspettata

I lavoratori che hanno avuto una carriera discontinua, fanno fatica a raggiungere il requisito contributivo…

3 giorni ago

Agevolazioni fiscali disabilità e Legge 104: l’aggiornamento dell’Agenzia delle Entrate cambia tutto

Nei mesi in cui agevolazioni fiscali, disabilità, legge 104 e detrazioni tornano al centro del…

5 giorni ago

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

7 giorni ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

1 settimana ago