Azioni+italiane+che+sono+attualmente+sottovalutate+ma+in+crescita%3A+le+magnifiche+4
tradingit
/azioni-italiane-che-sono-attualmente-sottovalutate-ma-in-crescita-le-magnifiche-4/amp/
Borsa e Mercati

Azioni italiane che sono attualmente sottovalutate ma in crescita: le magnifiche 4

Published by

Quali sono le azioni in crescita, ma fortemente sottovalutate: sono italiane e sono una possibile opportunità per veder crescere i propri investimenti 

L’attuale scenario economico è caratterizzato da una forte incertezza, le tensioni geopolitiche sono alte e in questo contesto le scelte strategiche sono le più difficili da compiere: gli equilibri da superpotenze incespicano ancora e gli investitori non sanno che pesci prendere.

Azioni italiane che sono attualmente sottovalutate ma in crescita: le magnifiche 4 -trading.it

Il taglio degli aiuti militari a Kiev da parte degli Stati Uniti ha acceso nuovi interrogativi sul futuro delle spese per la difesa in Europa, con l’Italia che si trova a dover valutare possibili aumenti nel budget militare senza avere però ancora un piano definito. Questa situazione pesa sull’economia e sugli investitori, che cercano di capire se il governo opterà per un aumento del debito pubblico o se cercherà altre soluzioni, magari attingendo a fondi europei o rivedendo le priorità di bilancio.

Così anche per il resto d’Europa: sembra che tutti debbano agire su questo fronte, non potendo lasciare l’Ucraina a combattere da sola, sperando che si trovi un accordo a tavolino per chiudere definitivamente la guerra ed evitarne l’espansione. Nel frattempo i titoli di aziende come Leonardo schizzano alle stelle, e l’Europa si prepara a un accordo d’investimento.

In questo clima di volatilità, i mercati finanziari stanno scontando il rischio di una crescita più lenta, ma al tempo stesso si stanno aprendo delle opportunità di investimento su titoli che attualmente risultano sottovalutati, ma che mostrano segnali di ripresa. Si tratta di aziende con fondamentali solidi o con potenziale di crescita legato alla loro posizione di mercato. Tra queste, vediamo in particolar modo 4 azioni italiane che emergono come particolarmente interessanti: Telecom Italia, Tessellis, Campari e INWIT.

Le 4 azioni italiane molto interessanti: fondamentali solidi e potenziale di crescita

1. Telecom Italia

Telecom Italia è da tempo al centro dell’attenzione degli investitori, ma il titolo continua a mostrare una performance inferiore rispetto al suo indice di riferimento. Questa debolezza ha spinto il titolo in una zona di sottovalutazione, attenzione però investitori: in questo modo si è creata la condizione per un possibile recupero.

Le 4 azioni italiane molto interessanti: fondamentali solidi e potenziale di crescita -trading.it

Secondo InvestingPro, Telecom Italia ha un punteggio di salute di 3/5 e un potenziale di rialzo del 25%, grazie alla possibilità di una ripresa del settore. L’Italia è molto interessata al consolidamento del settore delle telecomunicazioni, tanto che siamo anche a conoscenza del fatto che per un periodo si fosse parlato anche di un eventuale accordo con Musk per la tecnologia via satellite che eliminerebbe i problemi delle interruzioni di connessione.

2. Tessellis

Tessellis SpA è un titolo meno noto al grande pubblico, ma che potrebbe rappresentare un’opportunità per chi è disposto a rischiare di più in cambio di un elevato potenziale di crescita. Con un punteggio di salute di 2/5, l’azienda non è tra le più solide in termini di bilancio, ma il mercato ne riconosce il potenziale.

A rendere interessante la sua posizione è il fatto che, come dicevamo anche per Telecom, il settore tecnologico e delle telecomunicazioni è un comparto in evoluzione, che punta all’espansione. La crescita di domanda per servizi digitali e connessioni ad alta velocità potrebbe favorire società come Tessellis.

3. Campari

Nel settore del food & beverage, Campari si conferma una delle aziende italiane più importante a livello internazionale. Nonostante il suo punteggio di salute di 2/5, il titolo viene considerato un’opportunità per chi cerca esposizione a un business resiliente e capace di adattarsi ai trend di mercato.

Le 4 azioni italiane molto interessanti: fondamentali solidi e potenziale di crescita -trading.it

Campari infatti nel tempo ha dato prova di sapersi reinventare e re-attualizzare, nonostante il suo prodotto di punta sia sempre rimasto invariato. Giocare soprattutto su pubblicità e marketing è la sua chiave di successo. La sua presenza nei mercati emergenti, unita a una strategia di premiumizzazione dei prodotti, potrebbe portare a una rivalutazione del titolo nel medio termine.

4. INWIT

Tra le aziende italiane sottovalutate, Infrastrutture Wireless Italiane (INWIT) è forse quella con le migliori prospettive di crescita. Con un rating di 4 stelle, il titolo viene attualmente scambiato con un 20% di sconto, una condizione che potrebbe rendere interessante un ingresso per gli investitori. Anch’esso attore delle infrastrutture per le telecomunicazioni vede lo stesso discorso di Telecom e Tessellis.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Puntare ai dividendi delle azioni conviene davvero? La verità che pochi conoscono

01Ti sei mai chiesto se puntare sulle azioni che pagano dividendi sia davvero la strategia…

52 minuti ago

La moglie che ha rinunciato alla sua professionalità ha diritto al risarcimento: come viene quantificato

La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…

3 ore ago

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

5 ore ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialità di crescita. Quali…

6 ore ago

Una sentenza che cambia tutto per i dipendenti pubblici con figli piccoli

Quanto conta davvero essere presenti nei primi anni di vita di un figlio? Una recente…

7 ore ago

Bonus INPS con sconto del 50%: le categorie che lo possono chiedere per 3 anni

La Circolare n. 83/2025 è il punto di riferimento, il Bonus INPS con sconto del…

8 ore ago