Bancomat%3A+da+adesso+prima+di+usarlo+bisogna+fare+questo+controllo+sul+tastierino+numerico
tradingit
/bancomat-da-adesso-prima-di-usarlo-bisogna-fare-questo-controllo-sul-tastierino-numerico/amp/
News

Bancomat: da adesso prima di usarlo bisogna fare questo controllo sul tastierino numerico

Published by

Occhi aperti quando ti rechi ad uno sportello bancomat per prelevare. I criminali non si fanno vedere ma potrebbero essere vicini a te.

Milioni di italiani prelevano ogni giorno dagli sportelli bancomat e i criminali lo sanno bene e studiano in continuazione metodi per entrare nella vostra carta e rubare tutti i risparmi. Metodi che possono essere sofisticati ma anche banali, possiamo difenderci a partire dalla nostra attenzione.

tastiera bancomat – trading.it

Prelevare al bancomat dovrebbe essere l’operazione più tranquilla possibile ma purtroppo non è così. Ovunque ci siano dispositivi elettronici e digitali, si nasconde un pericolo. Esistono criminali che studiano quotidianamente metodi per entrare nella vita degli altri, letteralmente. E impossessarsi dei dati privati, a partire dalle credenziali di conti correnti e carte di debito o credito. Non succede solo online con il famigerato pericolo del phishing, truffa che si sviluppa con finte mail che sembrano vere che solitamente avvisano gli utenti di problemi riscontrati sul conto. A quel punto rimandano su un altro sito fasullo per farci digitare le credenziali complete e risolvere il problema.

Se lo facciamo, in pochi minuti tutti i nostri soldi spariscono e vengono smistati tramite bonifico in svariati conti all’estero. Ma i cyber criminali non operano solo online, vi seguono fino allo sportello.

La prossima volta che prelevi controlla attentamente la tastiera: cosa può nascondere

Sì, i criminali potrebbero essere alle vostre spalle, molto vicini a voi, anche se non potete vederli. Per salvare i nostri risparmi occorre molta attenzione nel momento del prelievo e a dirla tutta sarebbe meglio evitare i giorni in prossimità delle feste per non rischiare che l’istituto dal quale state prelevando (o le Poste) sia chiuso. Perché se è sabato o domenica e succede qualcosa alla vostra carta, perderete tempo prezioso, il bancomat magari vi trattiene la carta e il primo pensiero sarà: torno lunedì. Niente di più sbagliato.

bancomat – trading.it

Quando prelevate allo sportello abbiate l’accorgimento di coprire bene la tastiera quando digitate il pin. Questo perché un criminale potrebbe avere installato una piccola telecamera al di sopra del tastierino e una volta individuato il vostro pin il gioco è fatto e potrà prelevare dal vostro conto e non necessariamente con la vostra carta in mano. Dunque prima regola: coprire bene la tastiera con la mano mentre digitate il pin. Seconda regola: non pensate che solo allo sportello possano carpirvi il pin. Anche quando pagate nei negozi possono avere installato telecamere alle casse o essere addirittura presenti nei negozi o supermercati. Voi non li vedete ma loro vedono voi, dunque coprite anche il pos con il quale pagate la vostra merce.

Quando lo sportello Bancomat trattiene la carta, la prima cosa da fare (se la banca è aperta) è richiedere immediatamente al personale di intervenire. Se si è in orario di chiusura o non si tratta della banca presso la quale si ha il conto corrente, la cosa migliore è telefonare al numero di assistenza h24 per le emergenze carte della propria banca e denunciare l’accaduto. Questo è importante perché uno dei possibili motivi per cui lo sportello automatico non restituisce la carta è che sia stato manomesso appositamente da qualcuno per derubare i clienti della banca.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

14 ore ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

2 giorni ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

3 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

5 giorni ago

In arrivo avvisi dall’Agenzia delle Entrate a coloro che hanno ristrutturato casa: ecco cosa c’è scritto

Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…

6 giorni ago

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

7 giorni ago