Bancomat+e+contanti%3A+la+grande+rivoluzione+dei+metodi+di+pagamento
tradingit
/bancomat-e-contanti-la-grande-rivoluzione-dei-metodi-di-pagamento/amp/

Bancomat e contanti: la grande rivoluzione dei metodi di pagamento

Published by

Vivere senza bancomat e contanti è possibile: alcuni cittadini stanno già adottando questa rivoluzione che interesserà i vecchi metodi di pagamento.

È in arrivo un grande cambiamento che interesserà tutti i metodi di pagamento a cui siamo normalmente abituati. Ridurre l’utilizzo dei contatti è una delle strategie adottate dal Governo per lottare contro l’evasione fiscale.

Il Governo sta promuovendo diverse leggi volte a prediligere i pagamenti elettronici. A breve, infatti, sarà obbligatorio avere il POS anche per i professionisti.

Si tratta di strategie che servono a raggiungere un maggiore controllo sulle transazioni di denaro, riducendo il più è possibile l’evasione fiscale.

Tutto ciò porterà alla chiusura di alcuni filiali bancarie e di numerosi sportelli ATM sul territorio italiano.

La rivoluzione dei metodi di pagamento è ormai avviata e per i cittadini sono in arrivo importanti novità.

Bancomat e contanti, quali sono i cambiamenti principali

È in atto la digitalizzazione dei metodi di pagamento che vedrà sparire sempre di più dalla circolazione il denaro contante.

Il Governo ha introdotto una serie di incentivi volti a ridurre il più è possibile i pagamenti con denaro contante, prediligendo quelli elettronici. Grazie ad essi è possibile effettuare trasferimenti di denaro in pochi Click o, nel caso delle carte di credito contactless, semplicemente appoggiando la tessera sul Pos.

In futuro verrà chiesto alle persone di vivere senza l’utilizzo di contanti. Ma più, in generale bancomat e contanti lasceranno il posto alle transazioni digitali.

Il cambiamento è in atto ma l’addio definitivo alle banconote cartacee è ancora lontano.

La strada da percorrere è lunga e gli ostacoli lungo il percorso non mancano. Uno su tutti: la resistenza culturale adottata da alcuni cittadini, soprattutto quelli che appartengono alle generazioni passate.

Accettare il cambiamento non è mai facile soprattutto per un popolo conservatore come quello italiano.

Ad oggi i cittadini italiani si dividono tra chi accetta ben volentieri di poter pagare con il Bancomat o con un mezzo elettronico e coloro che, invece, proprio non riesco a rinunciare a monete e banconote.

Come sarà la vita senza contatti

Per scoprire come potrebbe essere la vita senza Bancomat e contanti basta dare uno sguardo a i cittadini che già ne fanno a meno.

Di fatto, la difficoltà nell’utilizzo di contatti e bancomat ha invaso i piccoli centri abitati che hanno assistito ad una notevole riduzione del numero degli sportelli ATM con la conseguenza di dover fare chilometri e chilometri per poter effettuare un prelievo.

Per ovviare a questo inconveniente si è deciso di optare per il pagamento elettronico. Purtroppo non tutti gli esercenti sono dotati di POS e accettano i pagamenti elettronici.

Da qui nasce la volontà da parte del Governo di introdurre una serie di incentivi e di regole che portino all’obbligatorietà del POS.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Ecco perchè dovresti pensarci bene prima di stipulare un mutuo cointestato

Quel momento in cui un progetto comune prende forma, quando il passo verso la casa…

1 ora ago

Quando la Legge 104 diventa un alleato concreto: dalle tasse universitarie al bollo auto, ecco come alleggerisce le spese

Un quadro inatteso di tutele, sgravi e agevolazioni che, al di là dei numeri, racconta…

2 ore ago

TARI e passaggio di consegne: come un modulo può salvare centinaia di euro

Dietro il cambio di chi abita una casa c’è un passaggio poco visibile ma fondamentale:…

4 ore ago

Cedole semestrali e prezzo scontato: il titolo di stato che può battere BOT, buoni postali e conti deposito

Non serve inseguire miraggi per dare stabilità al capitale: esiste un equilibrio concreto, fatto di…

5 ore ago

Auto: devi pagare la tassa extra da 67 euro oltre a bollo ed RCA, chi è esonerato

Arrivata la tassa extra per l'auto, la procedura non è gratuita, ecco cosa rischiano i…

14 ore ago

Come prepararsi (senza farsi prendere dal panico) al possibile crollo dei mercati 2027-2028

C’è chi osserva i mercati con una calma apparente e chi, invece, avverte un rumore…

15 ore ago