Bancomat%2C+occhio+alle+truffe+che+vi+svuotano+il+conto%3A+non+fatevi+ingannare
tradingit
/bancomat-truffe-svuotano-conto/amp/
News

Bancomat, occhio alle truffe che vi svuotano il conto: non fatevi ingannare

Published by

Non fatevi ingannare, fate attenzione alle truffe che potrebbero svuotarvi il conto corrente al Bancomat. Scopriamo insieme di cosa si tratta e analizziamo meglio la situazione. 

I malviventi sono sempre pronti a trovare metodi per ingannare il povero malcapitato ed estorcere denaro. Abbiamo più volte visto, come le innovative tecniche truffaldine siano create ad hoc per ingannare e svuotare il conto corrente di moltissimi cittadini. Le modalità sono diverse: infatti, le truffe possono avvenire tramite sms, email ma addirittura le chiamate.

Pixabay

Tuttavia, tra le numerose truffe ideate dai malviventi, una alla quale bisogna prestare molta attenzione è quella del bancomat. Infatti, bisogna essere attenti quando si prelevano i contanti: il rischio è quello di ritrovarsi il conto corrente svuotato. Scopriamo insieme di cosa si tratta e a cosa bisogna prestare attenzione per evitare di cadere nell’inganno.

Occhio alle truffe che vi svuotano il conto corrente al Bancomat, attenzione all’inganno: ecco di cosa si tratta

Più volte abbiamo parlato dei numerosi tentativi di truffa ideati dai malviventi con il solo intento di estorcere denaro e dati personali. Tuttavia, le truffe sono tantissime e i metodi utilizzati sono sempre molto ingegnosi. Per questo motivo, bisogna temere sempre alta l’attenzione e non farsi ingannare. Infatti, sono davvero tante le truffe da non sottovalutare; alcune a cui bisogna prestare particolare attenzione sono quelle legate ai prelievi al bancomat.

Infatti, ci sono alcune truffe precisamente 3 che mirano proprio ad ingannare il malcapitato ed estorcere denaro con il rischio di ritrovarsi il conto svuotato. Le truffe in questione sono:

  • Cash trapping;
  • Card trapping;
  • Clonazione bancomat.

Per quello che riguarda le prime due truffe sopra elencate, il metodo ideato dal malvivente prevede il blocco delle fessure da cui fuoriescono i soldi oppure il bancomat. Infatti, in entrambi i casi quando il cliente si allontanerà dal ATM per chiedere spiegazione agli impiegati dell’istituto, il malvivente potrà rimuovere il meccanismo che blocca le fessure e prendere indisturbato i soldi prelevati oppure effettuate un prelievo con il bancomat rimasto all’interno.

Inoltre, un’ulteriore tecnica è quella della clonazione del bancomat. In questo caso, infatti, il malvivente copierà tutti i dati importanti relativi alla carta attraverso l’utilizzo di strumenti installati proprio all’ATM avendo così la possibilità di prelevare indisturbato i soldi dal conto corrente. Tuttavia, esistono alcuni metodi per evitare di cadere nella truffa. Scopriamo insieme quali sono e cosa bisogna fare.

I metodi per non farsi truffare allo sportello: ecco quali sono

Esistono dei piccoli accorgimenti che è bene conoscere per evitare di ritrovarsi con il conto corrente svuotato. Infatti, prima di fare un prelievo ad uno sportello ATM è opportuno controllare alcuni particolari. Nel dettaglio, è bene controllare se in prossimità delle fessure da cui esce sia il denaro che il bancomat  vi sia la presenza di apparecchiature tecnologiche.

Infine, qualora si dovessero riscontrare delle anomalia è buona prassi effettuare le dovute segnalazioni ai dipendenti dell’istituto bancario in questione per evitare che altri poveri clienti possano cadere nella trappola. Così facendo, si potrà evitare di perdere il proprio denaro ma anche di farlo perdere ad altri clienti dell’istituto.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

16 ore ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

2 giorni ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

3 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

5 giorni ago

In arrivo avvisi dall’Agenzia delle Entrate a coloro che hanno ristrutturato casa: ecco cosa c’è scritto

Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…

6 giorni ago

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

7 giorni ago