Beni+non+pignorabili%3A+ecco+l%26%238217%3Belenco+ufficiale+che+consente+di+stare+tranquilli+legalmente
tradingit
/beni-non-pignorabili-ecco-lelenco-ufficiale-che-consente-di-stare-tranquilli-legalmente/amp/
Economia e Finanza

Beni non pignorabili: ecco l’elenco ufficiale che consente di stare tranquilli legalmente

Published by

Non tutti i beni sono pignorabili: ecco l’elenco ufficiale di quelli esclusi che consente di stare sereni legalmente.

Avere a che fare con un pignoramento non è certo una passeggiata, lo saprà bene chi si è ritrovato a farci i conti. Tale misura può essere messa in atto laddove vi siano morosità e debiti e corrisponde ad un atto formale di espropriazione forzata di un bene, con l’obbiettivo della vendita volta a saldare quanto dovuto. Si tratta, dunque, di un atto giuridico da parte del creditore che si poggia sull’ausilio dell’autorità giudiziaria e può riguardare tanto i beni immobili quanto quelli mobili. Ci sono, tuttavia, alcuni elementi che non possono essere pignorati: quali sono e perché?

Quali beni non sono pignorabili? (trading.it)

Tali limitazioni sono stabilite dalla legge e hanno lo scopo di proteggere il debitore, garantendo che quei beni considerati essenziali alla sua sopravvivenza e a quella della sua famiglia non possano finire nella lista dei pignorati. Tralasciando l’iter alla base del pignoramento stesso, lungo e complesso, scopriamo quali sono tali beni.

Quali sono i beni non pignorabili: l’elenco da tenere a mente

Sono molti a chiedersi, laddove scatti un pignoramento, quali sono quei beni che “esenti” da tale procedura e che, dunque, non possono essere “portati via”. Iniziamo subito col dire che, per quanto riguarda il mobilio, letti, armadi guardaroba, vestiti, frigorifero, stufe e fornelli, utensili relativi a casa e cucina, così come combustibili e commestibili per un mese di sopravvivenza non possono essere pignorati.

I beni che non rientrano nell’elenco dei pignorabili (trading.it)

Ancora, sono esclusi la fede nuziale, elementi sacri volti all’esercizio del proprio culto, così come armi e oggetti necessari al debitore per assolvere al pubblico servizio. Anche decorazioni di valore, lettere, animali domestici e di supporto alla persone non possono rientrare nella lista dei beni pignorabili.

Ricordiamo, inoltre, che anche alcuni crediti non possono rientrare in tale lista. Come quelli alimentari stabiliti in fase di separazione, sussidi di grazia e sostentamento per soggetti all’interno dell’elenco dei poveri, redditi destinati a persone indigenti. E, ancora, sussidi statali destinati a maternità, funerali o malattia, così come i crediti maturati dai rapporti di lavoro fino al raggiungimento della soglia che corrisponde all’entità dell’assegno sociale.

Ne viene di conseguenza che, ad essere pignorabili, ad esempio, sono quei beni quali stipendio e pensione (fino ad un quinto), elettrodomestici e beni di lusso quali gioielli, yatch e simili, ma anche conti correnti e cointestati (nella misura della quota corrispondente al debitore). Ricordiamo che, anche nel caso di tali esempi, ci sono dei limiti che tengono conto delle casistiche.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

I pro e i contro per questo BTP che costa 76,09 e rende il 3,62% netto

Un titolo di Stato che oggi sembra quasi nascosto agli occhi di molti potrebbe celare…

18 minuti ago

Trasformare ufficio in abitazione: la nuova procedura semplice aiuta le famiglie

Come trasformare ufficio in abitazione? Indicazioni del Decreto Salva Casa e i punti chiave del…

9 ore ago

Amministratore: se lo revochi deve restituirti le somme “la nuova regola è una vittoria”

La nuova regola è una conquista senza precedenti, arriva la condanna per l'amministratore. L'amministratore di…

10 ore ago

TFR, cambia la tassazione: calcola se guadagni o perdi “per me è positivo”

Cambia la tassazione per il TFR, analisi di caso a caso, come l'ADE informa con…

11 ore ago

Bonus contributi: risparmi tanto con la novitĂ  sbloccata adesso

La comunicazione dell'INPS non lascia dubbi: arriva il bonus contributi, come funziona. Risparmiare tanti soldi…

13 ore ago

Nuova simpatica frode con mail o sms per sbloccare il conto, sembra reale: ecco cosa c’è scritto

Massima allerta per la truffa online che sta svuotando i conti correnti di centinaia di…

14 ore ago