Big+Tech%3A+cos%C3%AC+crescono+le+aziende+con+fatturati+strepitosi
tradingit
/big-tech-aziende-innovative-cloud-computing/amp/
Economia e Finanza

Big Tech: così crescono le aziende con fatturati strepitosi

Published by

Il mercato continua a spingere l’adozione di servizi di cloud computing, che hanno portato le aziende ad ottenere fatturati strepitosi, rilanciando il loro business

Il mutamento degli scenari finanziari, delle competenze necessarie delle risorse umane, ha determinato la necessità dell’innovazione dei processi aziendali.

Adobe Stock

 

La necessità di far fronte all’obsolescenza dei sistemi di gestione dei dati e di liberarsi del debito tecnologico incentiva sempre più l’affidamento ai servizi cloud computing.

Grazie a questo mezzo di archiviazione su Internet è possibile evitare di utilizzare gli hard disk evitando di esporre i dati a danni o manipolazioni irreversibili. I computer possono trasformarsi in una vulnerabilità in quanto, costosi, ingombranti da trasportare e soggetti all’esaurimento della memoria per la conservazione dei file, che sono mantenuti in un sistema locale.

La diffusione di dispositivi come smartphone, tablet e computer portatili, così come la possibilità di accedere alla rete internet in modo diffuso ha reso naturale fare a meno dei computer come sistema di archiviazione dei dati. Con un servizio di cloud computing è possibile accedere alle informazioni e documentazioni necessarie in remoto, nonché utilizzare i software aziendali lavorando anche a distanza.

Big Tech: le aziende più innovative che crescono grazie al cloud computing

Gli sforzi per la trasformazione digitale continueranno a guidare la spesa per i servizi cloud. Questi sforzi riguardano processi complessi che richiedono ai fornitori di cloud di fornire capacità tecniche ed esperienza professionale in aree interdisciplinari. Attingere al nuovo business per le aziende tradizionali attraverso i servizi cloud è fondamentale per il futuro della loro attività economica.

Tra le società che hanno mostrato un ampio slancio commerciale con un ottimo potenziale di crescita c’è Datadog. L’azienda fornisce il monitoraggio di server, database, strumenti e servizi di lavoro, attraverso una piattaforma di analisi dei dati.

La piattaforma di Datadog sta traendo vantaggio da maggiori investimenti nell’e-commerce e nel lavoro a distanza. La società che secondo gli analisti può sostenere una crescita media dei ricavi vicino al 30% nei prossimi anni, è oggi osservata dagli investitori interessati a sfruttare il trend della digitalizzazione.

La crescita economica e finanziaria di Datadog, HP e Alibaba

Datadog fondata nel 2010 è una delle aziende più innovative del settore, con un reale potenziale di espansione in nuovi mercati, specialmente in quello della sicurezza informatica. Nel 2021, i ricavi di questa società sono cresciuti del 70,5% con un fatturato complessivo che nel quarto trimestre è stato di 326,2 milioni di dollari.

Hewlett Packard Company, nota come HP è un’altra multinazionale del settore IT focalizzata su soluzioni basate su cloud. L’azienda oltre ad essere cresciuta negli ultimi sei mesi più del 38% offre un generoso dividendo del 2,7%.

Tra le altre aziende massicciamente impegnate nello sviluppo dei servizi di infrastruttura cloud, c’è Alibaba. Il più grande degli e-commerce cinesi investe il 37% della sua spesa totale per ampliare il potenziale della sua rete cloud computing. Colpita negli ultimi mesi dal crollo delle sue quotazioni a causa del giro di vite voluto dal governo cinese sulle sue aziende tecnologiche e sui dati in loro possesso, Alibaba rimane comunque uno dei protagonisti del settore.

Alibaba, ci sono segnali per un nuovo trend long del suo titolo

Alibaba ha sorpreso ieri con una nuova massiccia autorizzazione al riacquisto di azioni da 25 miliardi di dollari. La società ha anche sottolineato che si tratta del più grande buy back mai effettuato di una società IT quotata in Cina. Alibaba sembra convinto che il peggio sia passato per i titoli tecnologici cinesi. Il titolo sembra ora sufficientemente sottovalutato per una prossima ripartenza imminente dopo il declino cominciato alla fine del 2020. Il riacquisto di azioni proprie sottolinea la fiducia nel potenziale di crescita a lungo termine di Alibaba e in una nuova creazione di valore.

Nel 2021 la quota di mercato della società è comunque cresciuta del 30% grazie anche alla sua strategia con cui tramite DingTalk può comunicare e collaborare con le imprese e fornire tramite il servizio un accesso al cloud per il settore industriale tradizionale. Una piattaforma di sviluppo semplificata basata su DingTalk è stata progettata per aiutare queste aziende nelle loro strategie di trasformazione digitale, riducendo barriere e complessità.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

In arrivo avvisi dall’Agenzia delle Entrate a coloro che hanno ristrutturato casa: ecco cosa c’è scritto

Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…

12 ore ago

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

2 giorni ago

Pensioni e nuovi esodati: torna il confronto tra Governo e Sindacati

Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…

2 giorni ago

Euro sopra 1,2 dollari: si riaccendono le speculazioni su una possibile risposta della BCE

L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…

3 giorni ago

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

6 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

1 settimana ago