Bitcoin+grande+euforia%2C+%C3%A8+gia+la+fine%3F+Cosa+accadr%C3%A0+nei+prossimi+giorni
tradingit
/bitcoin-speculazione/amp/
Borsa e Mercati

Bitcoin grande euforia, è gia la fine? Cosa accadrà nei prossimi giorni

Published by

Il momento migliore per comprare i Bitcoin? Forse è già passato. Diverse cripto valute sono crollate oggi

Il momento migliore per comprare i Bitcoin? Forse è già passato.

Diverse criptovalute sono crollate oggi sotto la pesante influenza del Bitcoin anche a seguito delle affermazioni del noto imprenditore Elon Musk.

Il SEO di Tesla e SpaceX nei giorni precedenti aveva affermato di avere investito sulla cripto valuta circa un miliardo e mezzo di dollari facendo aumentare la speculazione. L’incremento del prezzo avvenuto in circa una settimana sembra essere stato riassorbito in meno di 24 ore. Vedremo ora se la fiducia degli investitori sarà sufficiente per supportare il prezzo, che dovrebbe rimbalzare sulla soglia psicologica dei 50.000 $ fino a minimi intorno ai più consistenti supporti volumetrici verso i 38.000 $

I volumi da 10 Febbraio di quest’anno erano variati in modo decrescente all’aumentare del prezzo, lasciando in mano agli ultimi acquirenti un Bitcoin sovra prezzato rispetto al valore e al relativo interesse, che era rimasto fino a ieri sostanzialmente invariato.

La blockchain, la tecnologia sulla quale è basato il Bitcoin, è importante in quanto permette di distribuire informazioni, attraverso un registro condiviso e non modificabile e può tenere traccia di beni e servizi, fornendo informazioni trasparenti immediate e decentralizzate. Tuttavia è necessario mantenere la prudenza e valutare sempre con occhio critico. Sopravvalutare il valore di un bene in termini reali può farci dimenticare il suo impiego effettivo. Diversamente si rischia di cadere in quelle che vengono definite bolle speculative.

Come scoppia una bolla speculativa?

L’eccesso di domanda, che spinge verso l’alto in poco tempo la quotazione di un bene o più semplicemente di un titolo che ne rappresenta il valore, conduce all’euforia che genera la bolla speculativa.

La convinzione che una nuova industria, un prodotto, una tecnologia, posso offrire guadagni con un rendimento incalcolabile, causando un eccesso di acquisti tale per cui il prezzo si discosterà enormemente dal suo effettivo valore. Questo stimola ulteriormente gli acquisti facendo aumentare il prezzo, la profezia che si auto avvera, al momento in cui questa forza non provvede a sostenere il prezzo con la precedente intensità, esso può tornare a valori precedenti se non inferiori.

Per incrementare il prezzo di un bene non è necessaria la presenza di un valore che sia determinabile, anzi è spesso il contrario, quando il valore diventa sconosciuto possiamo assistere a variazioni irrazionali, sia in positivo che in negativo, tanto veloci quanto quelle che lo hanno preceduto.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

IMU al 50% anche su box e cantine? Quando le pertinenze seguono il comodato ai figli

La riduzione IMU del 50% per gli immobili concessi in comodato ai figli solleva un…

1 giorno ago

Btp luglio 2032, decima tranche: domanda forte e rendimento sotto il 3%

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca la decima tranche del Btp luglio 2032 e…

3 giorni ago

Bonus auto disabili 2026: addio certificazioni mediche, adesso basta la patente

Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…

4 giorni ago

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

5 giorni ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

6 giorni ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

1 settimana ago