Bitcoin%3A+svelato+perch%C3%A9+ha+resistito+alla+tempesta+dei+dazi+meglio+delle+azioni
tradingit
/bitcoin-svelato-perche-ha-resistito-alla-tempesta-dei-dazi-meglio-delle-azioni/amp/
Criptovalute

Bitcoin: svelato perché ha resistito alla tempesta dei dazi meglio delle azioni

Published by

Puntare sul Bitcoin potrebbe essere la soluzione vincente? I pericoli sono ancora elevati, ma la situazione sembrerebbe stabile.

La crisi economica ha colpito in maniera generalizzata gli investimenti e i fondi di risparmio. Ad aver subito il pesante crollo non è solo il mercato azionario ma anche il settore delle criptovalute. Se, in un primo momento, la moneta digitale aveva resistito alle incertezze causate dall’annuncio dei dazi, sta ora subendo una forte fase di ribasso.

Bitcoin: svelato perché ha resistito alla tempesta dei dazi meglio delle azioni (trading.it)

Nonostante l’elevata volatilità, attualmente il pericolo non sembrerebbe estremo, sia in relazione alle perdite subite dagli investitori sia alle conseguenze sull’intero mercato crypto. Ma qual è il segreto di questa robustezza? A spiegarlo sono gli analisti di Bernstein.

Bitcoin ha maggiore resistenza del mercato azionario grazie a questo prezioso elemento

Il Bitcoin avrebbe una forza “notevole” nell’attuale panorama finanziario. Per Bernstein, la causa di tale resilienza sarebbe riconducibile essenzialmente alla domanda istituzionale tramite gli ETF. “La maggior parte dei venditori di Bitcoin sono stati in gran parte trader al dettaglio a breve termine, il che spiega la resilienza del prezzo di bitcoin “, hanno spiegato gli analisti.

Bitcoin ha maggiore resistenza del mercato azionario grazie a questo prezioso elemento (trading.it)

Se si analizza l’andamento delle criptovalute nei periodi di crisi, è possibile notare come le perdite più gravi (intorno al 50%-70%) siano derivate dalla paura degli investitori al dettaglio. La predisposizione degli ETF che replicano l’andamento dei panieri di criptovalute o dei loro derivati e l’aumento della domanda istituzionale, avrebbe contribuito alla stabilità della moneta digitale. Ora gli ETF crypto rappresentano circa il 5% dell’offerta complessiva e un 5% aggiuntivo è posseduto dalle tesorerie aziendali.

Il patrimonio di ETF sul Bitcoin registra ancora progressi, grazie ai circa 770 milioni di dollari di afflussi in un anno. Gli analisti di Bernstein hanno sottolineato che è stato registrato un aumento della domanda anche per le tesorerie societarie in Bitcoin, con scadenze di capitale maggiori di cinque anni.

Bitcoin è un bene rifugio come l’oro?

Il comportamento della criptovaluta sul mercato, inoltre, avrebbe diffuso, tra una folta schiera di traders, l’ipotesi dell’oro digitale. Non è facile analizzare l’andamento del prezzo del Bitcoin nei momenti di crisi. Gli analisti hanno, tuttavia, evidenziato come agisca da “copertura”, anche se il paragone con i principali beni rifugio, come l’oro, sembrerebbe inesatto.

Per gli esperti di Bernstein, infatti, il Bitcoin è una riserva che ha dimostrato una crescita maggiore del suo valore rispetto all’oro. Allo stesso tempo, la moneta digitale ha delle caratteristiche differenti, legate alla volatilità e alla liquidità. Il valore di mercato del Bitcoin, infatti, è inferiore a 2.000 miliardi di dollari, mentre quello dell’oro è di circa 20.000 miliardi; la crypto, inoltre, è decisamente più volatile e il suo prezzo tende a oscillare più facilmente rispetto all’oro.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

1 giorno ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

2 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

3 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

4 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

6 giorni ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

1 settimana ago