Bollette+online%3A+come+pagarle+con+Spid+o+Carta+d%26%238217%3Bidentit%C3%A0+elettronica
tradingit
/bollette-online-spid-carta-identita/amp/
News

Bollette online: come pagarle con Spid o Carta d’identità elettronica

Published by

Dal 1 marzo 2022 è entrato in vigore il pagamento delle bollette online tramite Spid e Carta d’Identità elettronica, che permette agli utenti di poter espletare la pratica in maniera più semplice e rapida

Ecco la guida completa che spiega i passaggi da seguire per poter pagare le bollette online utilizzando i propri sistemi di identità digitale.

Fonte Adobe Stock

Novità importante per quanto concerne il pagamento delle bollette e delle utenze. Dal 1 marzo 2022 è possibile pagarle online tramite la piattaforma PagoPA. Una possibilità frutto dell’adeguamento digitale di diversi servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione che ha lo scopo di favorire le comunicazioni con i cittadini.

L’importante è avere dimestichezza con Spid e Cie, ovvero i metodi utilizzati dalla piattaforma PagoPa. Attraverso questo strumento i cittadini potranno compiere una moltitudine di operazioni direttamente dai propri dispositivi elettronici. Scopriamo come funziona nel dettaglio l’innovativa metodologia.

Bolletta online: cosa bisogna fare per pagarle con Spid e Carta d’Identità elettronica

Il primo passaggio da effettuare è il login sull’applicazione PagoPa tramite le proprie credenziali Spid o Cie. All’interno dell’area personale si potranno visualizzare due tipologie di pagamenti:

  • Spontanei, ovvero eseguiti su autonomia richiesta del cittadino (come ad esempio quelli effettuati in seguito alla richiesta di un servizio);
  • Attesi, che sarebbero quelli dovuti ad Ente (tributi comunali, locazioni, bolli, bollette, tasse universitarie e ticket per i servizi sanitari).

In entrambi i casi viene generato un codice denominato Identificativo Univoco di Versamento (IUV) attraverso il quale l’Ente identifica il cittadino. Per le bollette quindi è necessario digitare il relativo codice (o scansionare il QR code) presente sul bollettino cartaceo  e procedere con la modalità di pagamento che si predilige.

Non è da escludere che si possa trovare il bollettino precompilato caricato dall’Ente sulla piattaforma. A quel punto il Servizio Elettrico Nazionale verifica l’importo della bolletta al momento della transazione . Grazie al saldo online non è necessario inviare la ricevuta di pagamento.

Per completare l’operazione si può accedere all’area clienti e utilizzare la carta di pagamento aderente ai circuiti Visa, Mastercard, Maestro emessa in area SEPA, Paypal e PagoPa. L’alternativa è usare qualsiasi piattaforma online legata al sistema PagoPa. Altro vantaggio è che non bisognerà allegare il documento d’identità, Spid e Cie funzionano a tutti gli effetti come riconoscimento d’identità del cittadino.

Recent Posts

Ecco quali BTP comprare per guadagnare fino al 2,82% netto all’anno

Quanto può davvero fruttare un investimento di medio-lungo periodo sui BTP con scadenza nel 2033?…

10 minuti ago

Sanatoria semplificata: addio anche al vincolo paesaggistico? “Tutto nuovo”

La rivoluzione della sanatoria semplificata parte dal TAR Sicilia, analisi del caso e applicazione. Confermata…

9 ore ago

Violazioni fiscali: oltre questa soglia (bassa) scattano divieti pesanti “perdo i diritti”

Via ai divieti pronunciati dalla Corte Costituzionale, le violazioni fiscali scattano in relazione a questi…

10 ore ago

Bonus cane a chi accudisce i randagi: è partito ed ecco quanto ti danno ogni giorno

Non si abbandona nessuno, il bonus cane a chi accudisce randagi è l'iniziativa del momento.…

11 ore ago

Bonus baby sitter: domande aperte da fine luglio ma troppi non lo conoscono

Misura di Welfare apprezzatissima dalle famiglie, il Bonus Baby sitter è una realtà! Avere un…

13 ore ago

Assegno INPS, arriva l’aumento (anche ai contributivi): finalmente torna la giustizia sociale

La sentenza della Corte Costituzionale spiega cosa cambierà con l'assegno INPS, spiegazione e indicazioni. L'ultimo…

14 ore ago