Avere delle esenzioni sul bollo auto, ma non saperlo: guida per analizzare situazione caso per caso.
La possibilità di conquistare le esenzioni sul bollo auto è una splendida notizia, ma l’aspetto più sconcertante è che molti non sapevano nemmeno di rientrarci. Con questa guida è possibile comprendere facilmente se si possono ottenere o meno, soprattutto senza compiere errori.
Basta davvero un comodissimo “clic” per capire se si hanno esenzioni o agevolazioni di altra natura sul bollo auto. Al fine di verificare ciò, si possono utilizzare degli strumenti e dei servizi digitali messi a disposizione del cittadino, niente di più semplice.
Per prima cosa si può consultare il sito della Regione di residenza dove spesso sono presenti servizi online al fine di verificare possibili esenzioni e sconti sul bollo auto, pure inserendo semplicemente la targa del veicolo. Da qui, sapersi muovere sul portale dell’ACI, cioè Automobile Club Italia, è il passo successivo.
Esso consente di calcolare l’importo del bollo e di verificare possibili agevolazioni legate a caratteristiche del veicolo o fattori di matrice personale. Ecco come bisogna fare, fatto una volta, sarà immediato nelle future.
C’è una modalità ben precisa per scoprire se si avranno esenzioni sul bollo auto, ma bisogna consolidare queste indicazioni pratiche e veloci. C’è un sistema digitalizzato che permette di consolidare ciò, ecco come muoversi e quali mosse porre in essere al fine di tenere sott’occhi le agevolazioni vigenti.
Si procede alla visione delle esenzioni sul bollo auto mediante il sistema PagoPA, qui sarà possibile verificare gli importi, e a sua volta pagare le relative agevolazioni. Questo mediante la stessa piattaforma su cui si effettuano i pagamenti. Sono diversi i portali sei servizi automobilistici o App finalizzate alla gestione delle spese auto, le quali propongono la verifica automatica delle possibili sconti basandosi sul codice fiscale e sulla targa.
Da qui, tenere conto delle agevolazioni più comuni nel 2025 è molto semplice. Dalle riduzioni per veicoli storici, fino a auto elettriche e ibride con esenzioni che giungono a 5 anni o sconti sostanziosi. Ancora si parla di scontistiche sui veicoli destinati a persone sottoposte al regime della Legge n. 104 del 1992 che prevede l’esenzione totale, e infine veicoli GPL o Metano a basso impatto ambientale.
In sostanza, se si vuole sapere se si hanno esenzioni sul bollo auto con un solo click, si consiglia di usare i servizi online delle Regioni, l’ACI o PagoPA, inserendo i dati richiesti come targa o codice fiscale, per una verifica precisa, immediata e conseguire così le agevolazioni di cui si ha pieno diritto.
La riduzione IMU del 50% per gli immobili concessi in comodato ai figli solleva un…
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca la decima tranche del Btp luglio 2032 e…
Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…
Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…
La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…
Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…