Bollo+auto+non+pagato%2C+adesso+sono+guai%3A+se+non+ti+metti+in+regola+rischi+il+pignoramento+e+non+solo%2C+semplificate+le+procedure+di+recupero
tradingit
/bollo-auto-non-pagato-adesso-sono-guai-se-non-ti-metti-in-regola-rischi-il-pignoramento-e-non-solo-semplificate-le-procedure-di-recupero/amp/
Economia e Finanza

Bollo auto non pagato, adesso sono guai: se non ti metti in regola rischi il pignoramento e non solo, semplificate le procedure di recupero

Published by

Cosa succede se non si paga il bollo auto? Le ultime novità in tema di sanzioni e procedure di pignoramento.

Il bollo auto è la tassa regionale che tutti i possessori di autoveicoli iscritti al PRA devono versare, a prescindere dall’utilizzo del mezzo. Di norma, va pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Se, dunque, il bollo scade a dicembre 2025, il saldo va effettuato entro il 31 gennaio 2026; alcune Regioni, tuttavia, potrebbero stabilire regole differenti.

Bollo auto non pagato, adesso sono guai: se non ti metti in regola rischi il pignoramento e non solo, semplificate le procedure di recupero (trading.it)

Se non si paga il bollo auto, il proprietario del veicolo può ricevere accertamenti e sanzioni. Se, dopo 3 anni dalla scadenza, non si salda l’importo dovuto, l’ACI può avviare una verifica diretta a provare i versamenti e le ragioni dell’inadempimento. Ma cosa rischia davvero chi non paga la tassa?

Mancato pagamento bollo auto: a quanto ammontano le sanzioni?

Se, dopo l’accertamento da parte dell’ACI, il proprietario dell’autoveicolo non sana la propria posizione entro 3 anni:

Mancato pagamento bollo auto: a quanto ammontano le sanzioni? (trading.it)
  • l’ACI provvede alla cancellazione d’ufficio del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico), in base alle disposizioni contenute nell’art. 96 del Codice della Strada;
  • la Direzione Generale della Motorizzazione Civile, tramite le forze dell’ordine, ritira la targa e la carta di circolazione.

Nel caso in cui l’automobilista circoli su strada con un mezzo cancellato dal PRA, è prevista una multa di importo compreso tra 431 euro a 1.734 euro e la confisca del veicolo. Per ritornare a circolare, poi, dovrà richiedere una nuova iscrizione al PRA e pagare tutti gli anni di arretrati. Gli importi, tuttavia, saranno maggiorati, perché comprenderanno interessi e sanzioni, a seconda dei giorni di ritardo. Nel dettaglio, la maggiorazione sarà di:

  • 0,1% della somma originaria per ciascun giorno di ritardo entro 14 giorni;
  • 1,5% più gli interessi di mora dello 0,2% per ciascun giorno di ritardo, da 15 a 30 giorni;
  • 1,67% più gli interessi di mora, da 32 a 90 giorni;
  • 3,75% più interessi di mora da 91 giorni a 1 anno;
  • dopo più di 1 anno la multa ammonta al 30% dell’importo dovuta più gli interessi di mora per ciascun semestre di ritardo.

Novità per il recupero del bollo auto non versato: al via le procedure semplificate

La Legge Delega n. 111 del 2023 ha introdotto una serie di novità in tema di tributi locali e, quindi, anche di bollo auto. È ora prevista la cd. riscossione sprint, con pignoramenti che inizieranno dopo appena 60 giorni dalla notifica dell’atto di accertamento. Non ci sarà l’intervento dell’Agenzia delle Entrate, ma sarà l’Ente regionale ad assumere la gestione dei crediti.

Gli inadempienti non riceveranno più le tipiche cartelle esattoriali, ma delle lettere di compliance, per l’adempimento spontaneo agevolato. Il pignoramento, inoltre, sarà diretto allo scadere dei 60 giorni.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Altro che azioni: questo BTP con rendimento sopra il 3% sta convincendo gli investitori più esperti

Sta succedendo qualcosa di inaspettato: mentre i mercati azionari festeggiano nuovi massimi, c’è chi guarda…

2 ore ago

Doni una casa ai tuoi figli e smetti di pagare i debiti: cosa può davvero succedere

Quando si parla di cartelle esattoriali non pagate e case donate ai figli, la tranquillità…

4 ore ago

Come tre semplici gap possono cambiare il tuo trading

Hai mai visto un prezzo “saltare” su un grafico senza lasciare tracce nel mezzo? Quei…

5 ore ago

Detrazioni negate per colpa della residenza: il caso che sta creando confusione

Hai mai pensato che cambiare città potesse incidere sulle tue detrazioni fiscali? Potresti perdere denaro…

6 ore ago

Amazon: fine della corsa o nuova occasione da non lasciarsi sfuggire?

Amazon ha perso slancio dopo aver toccato nuovi massimi, ma c'è chi continua a scommettere…

7 ore ago

Dichiarazione dei redditi: attenzione agli errori in caso di fabbricati, su cosa si sbaglia più spesso

Il Quadro B sui fabbricati in dichiarazione dei redditi può portare a questi errori, quali…

8 ore ago