Bollo+auto+e+revisione%2C+in+arrivo+importanti+agevolazioni+per+gli+automobilisti
tradingit
/bollo-auto-revisione-agevolazioni/amp/
News

Bollo auto e revisione, in arrivo importanti agevolazioni per gli automobilisti

Published by

Una serie di importanti agevolazioni sono in arrivo ed a goderne saranno principalmente gli automobilisti. Vediamo come.

Il bollo auto (Adobe)

Il bollo auto rappresenta da sempre una delle tasse più temute dagli italiani. Proporzionale alla tipologia di automobile posseduta e regolarmente registrata al Pra, la tassa finisce purtroppo spesso nel dimenticatoio dando vita ad una sequela di scadenze mancate più o meno volontariamente. Nell’ultimo periodo causa covid il pagamento della tassa in questione è stato spesso prorogato dalli istituzioni competenti. Oggi nuove agevolazioni potrebbero riguardare proprio gli automobilisti, ma non solo in merito allo stesso bollo.

Di recente molto è stato detto anche riguardo i costi in aumento della operazioni di revisione auto, praticata dai centri specializzati convenzionati. A breve questi costi torneranno a gravare sul bilancio familiare, scadute tutte le proroghe ai pagamenti si tornerà per cosi dire a pieno regime circa determinate scadenze. Come si sa esistono inoltre delle esenzioni in merito al pagamento del bollo. Sono esenti infatti titolari di Legge 104, oltre ad una serie di casi specifici individuati regione per regione.

Agevolazioni bollo auto e revisione: chi avrà diritto ai vantaggi della misura?

Le agevolazioni cosi come anticipato non saranno per tutti, non riguarderanno tutti gli automobilisti e soprattutto non riguarderanno tutte le regioni italiane. Questo tipo di diversificazione delle agevolazioni lo abbiamo visto anche nei mesi scorsi quando alcune regioni hanno di fatto abolito il pagamento del bollo auto per tutto il 2021 mentre altre ne hanno soltanto posticipato la scadenza. Riduzioni del 15% sull’importo della tassa riguarderanno quindi soltanto casi specifici che andremo qui ad illustrare.

LEGGI ANCHE >>> Bollo auto con legge 104: domanda entro dicembre anche per il familiare non convivente?

La regione Lombardia, ad esempio fa parte delle territorialità che provvederà ad abbassare del 15% l’importo della tassa nel caso in si proceda per il pagamento alla domiciliazione bancaria. Altra agevolazione riguarderà inoltre familiari che pagano il bollo per conto di madre, padre, figli e cosi via. Una serie di vantaggi che riguarderà dunque i soli residenti in Lombardia. Tutte le informazioni del caso sono inoltre reperibili sui canali web dei vari enti preposti, in modo da essere di continuo aggiornati sulle varie novità del caso.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Bonus TARI 2026: lo sconto arriva in automatico, ma tutti pagano di più

Dal 2026 scatta per la prima volta il bonus sociale rifiuti, uno sconto del 25%…

24 ore ago

Benzina e gasolio nel 2026: nuovi rincari che cambiano il prezzo del pieno

Dal primo gennaio 2026 qualcosa cambia nel prezzo dei carburanti e non è una buona…

2 giorni ago

Ho meno di 10 anni di contributi, posso chiedere la pensione all’INPS o la restituzione dei versamenti? La soluzione inaspettata

I lavoratori che hanno avuto una carriera discontinua, fanno fatica a raggiungere il requisito contributivo…

3 giorni ago

Agevolazioni fiscali disabilità e Legge 104: l’aggiornamento dell’Agenzia delle Entrate cambia tutto

Nei mesi in cui agevolazioni fiscali, disabilità, legge 104 e detrazioni tornano al centro del…

4 giorni ago

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

6 giorni ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

1 settimana ago