Bonifici+addio+su+PostePay%3A+la+nuova+politica+aziendale+cambia+le+cose+agli+utenti
tradingit
/bonifici-addio-su-postepay-la-nuova-politica-aziendale-cambia-le-cose-agli-utenti/amp/
News

Bonifici addio su PostePay: la nuova politica aziendale cambia le cose agli utenti

Published by

PostePay, un’evoluzione digitale dice addio ai bonifici: politiche aziendali rivoluzionate, ecco tutto ciò che cambierà per gli utenti

PostePay la conosciamo tutti come la carta prepagata di Poste Italiane più utilizzata in Italia. Quando iniziò l’esplosione degli acquisti online, Postepay, al tempo gialla e senza il legame a un codice Iban, si presentava come la perfetta soluzione per evitare di ritrovarsi il conto svuotato.

Bonifici addio su PostePay: la nuova politica aziendale cambia le cose agli utenti – (fonte: Ansa.it) -trading.it

Si caricava con la cifra esatta, e solo successivamente si completava l’ordine online, senza toccare carte di credito o prepagate della banca collegate al conto. Ora la società digitale è cambiata, anche le stesse banche si sono evolute con politiche di sicurezza molto più raffinare e cascare in una truffa online è più difficile. PostePay anche si è evoluta, diventando la versione ‘Evolution’, o meglio, quest’ultima affianca la versione gialla.

L’Evolution a differenza della precedente è un vero e proprio conto deposito, con un Iban, può essere utilizzata anche per ricevere pensione e stipendio. Si tratta ancora di uno degli strumenti finanziari più utilizzati nel Paese, grazie alla sua accessibilità e alla facilità d’uso. Come per gli altri conti, anche PostePay Evolution permette quindi non solo di ricevere bonifici ma anche di inoltrarli. Le cose adesso però sono cambiate: le politiche aziendali si sono evolute, al passo con i tempi e gli utenti si ritroveranno di fronte ad alcune importanti novità.

La svolta di PostePay: addio ai bonifici gratuiti

Secondo quanto riportato da fonti ufficiali, Poste Italiane ha deciso di interrompere la possibilità di effettuare bonifici gratuiti tramite PostePay. Questa funzione, introdotta negli anni passati per offrire agli utenti un servizio completo, verrà eliminata nel tentativo di ridisegnare l’offerta e razionalizzare i costi.

La svolta di PostePay: addio ai bonifici gratuiti – (fonte: postepay.poste.it) trading.it

Questo cambiamento potrebbe creare disagi a chi utilizzava PostePay come principale strumento di pagamento. In particolare, per esempio, i giovani e i lavoratori autonomi, abituati alla semplicità e all’economicità del sistema. Potrebbe essere quindi il momento di cercare alternative più economiche per evitare la sovrattassa nei pagamenti.

Sembra che l’azienda voglia spingere gli utenti ad optare per l’apertura di veri conti correnti tradizionali, con un ampio processo di ristrutturazione interna. Insomma, l’era della PostePay non è ancora conclusa del tutto, ma sicuramente ridisegnata, con limiti più calcati. Si può dire che si chiude un’epoca di servizi gratuiti, ma attenzione, il pagamento è inerente solo ai bonifici, si possono ancora utilizzare soluzioni gratuite per il passaggio di denaro come Satispay e Paypal: basterà iscrivere la carta, senza procedere a stravolgimenti eccessivi.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

3 ore ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

2 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

3 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

5 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

5 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago