Bonifici%2C+scatta+la+tolleranza+zero%3A+sopra+questa+soglia+i+controlli+sono+praticamente+automatici
tradingit
/bonifici-scatta-la-tolleranza-zero-sopra-questa-soglia-i-controlli-sono-praticamente-automatici/amp/
Economia e Finanza

Bonifici, scatta la tolleranza zero: sopra questa soglia i controlli sono praticamente automatici

Published by

Occhio quando effettui dei bonifici: sopra questa soglia i controlli sono automatici. Tolleranza zero, il dettaglio di cui pochi sanno.

Possono essere diverse e varie le ragioni che ci inducono a spostare del denaro dal nostro conto ad un altro. Pensiamo a pagamenti da effettuare e regali, forse tra le più comuni. Come ben sappiamo, tuttavia, nonostante quei soldi siano nostri di diritto, ciò non ci esenta da eventuali controlli da parte del Fisco in caso di “movimenti sospetti”. Il motivo? Accertarsi che non si stiano commettendo degli illeciti. E, a quanto pare, c’è una soglia precisa sopra la quale tali controlli sui bonifici sono automatici: attenzione se la superi e occhio anche al beneficiario.

Se superi questa soglia i controlli sono automatici: attenzione ai bonifici (trading.it)

I bonifici sono senza dubbio una comodità: ci permettono di accreditare, in poche mosse o perfino in pochi click, la somma che desideriamo a chiunque desideriamo. Inoltre, a differenza di un pagamento in contanti, lascia sempre una traccia e, di conseguenza, una prova della transazione avvenuta. C’è, però, una specifica a cui fare attenzione per evitare problemi.

Sopra questa soglia e per questi beneficiari i controlli sono automatici: attenzione con i bonifici

Come anticipato tali controlli mirano ad assicurarsi che le transazioni in questione non siano il risultato di un illecito. A tal proposito è bene citare l’Unità di Informazione finanziaria, che provvede ad effettuare tali controlli laddove ci siano anomalie o giungano segnalazioni di operazioni sospette. E, a quanto sembra, c’è una precisa soglia che rischia di far finire i nostri movimenti dritti sotto la lente d’ingrandimento, soprattutto se associati ad un destinatario in particolare.

Attenzione a cifra e beneficiario (trading.it)

Si tratta di quei bonifici che hanno un importo superiore ai 15mila euro e che sono destinati a qualcuno che ha un conto corrente estero. Tale movimento allerterebbe l’Agenzia delle Entrate. Per evitare problemi, dunque, è bene fornire una causale che sia chiara e che spieghi, nel dettaglio, la ragione di un tale spostamento di denaro. Così facendo, sarebbe possibile attestare che il versamento avvenuto è del tutto lecito e non nasconde alcun secondo fine o illecito.

Ricordiamo che la causale riveste una grande importanza non solo in questi casi, ma in generale quando si tratta di bonifici. Questa, infatti, proprio come il bonifico attesta l’avvenuto pagamento o accredito di denaro ad un soggetto, sancisce il motivo per cui il pagamento in questione è stato effettuato.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Bonus caldaia e fotovoltaico: adesso puoi chiedere lo sconto in fattura e non aspettare 10 anni

Nel 2026 il Conto Termico 3.0 riporta in primo piano lo sconto in fattura per…

2 giorni ago

CU 2026: in molti dovranno restituire fino a 1.200 euro

La Certificazione Unica (CU) 2026 riapre il dossier sul trattamento integrativo IRPEF. Chi supera i…

3 giorni ago

Bonus bollette da 90 euro: i nuovi importi ISEE che aprono le porte a molti contribuenti

Un nuovo sconto da 90 euro sulla bolletta della luce amplia la platea degli aiuti…

4 giorni ago

IMU al 50% anche su box e cantine? Quando le pertinenze seguono il comodato ai figli

La riduzione IMU del 50% per gli immobili concessi in comodato ai figli solleva un…

6 giorni ago

Btp luglio 2032, decima tranche: domanda forte e rendimento sotto il 3%

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca la decima tranche del Btp luglio 2032 e…

1 settimana ago

Bonus auto disabili 2026: addio certificazioni mediche, adesso basta la patente

Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…

1 settimana ago