Bonifico+istantaneo%2C+meglio+non+superare+questa+cifra%3A+ecco+perch%C3%A9
tradingit
/bonifico-istantaneo-cifra-limite-da-non-superare/amp/
News

Bonifico istantaneo, meglio non superare questa cifra: ecco perché

Published by

Il bonifico istantaneo è senza dubbio un metodo di pagamento molto comodo e diffuso, tuttavia bisogna prestare molta attenzione: se superate questa cifra rischiate grosso. 

Il bonifico istantaneo è un metodo di pagamento o di trasferimento di denaro molto comodo: esso permette di inviare e ricevere denaro immediatamente, senza i tempi di attesa previsti dalle banche. Esso, infatti, si distingue proprio perché permette un trasferimento “al momento” e che non deve sottostare ai normali tempi previsti dalle banche e che, spesso, superano anche i due giorni.

 

Quando lo si compie, tuttavia, bisognerebbe prestare molta attenzione: se si supera una particolare cifra, infatti, si rischia davvero molto. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito e come fare per tenere gli occhi bene aperti. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Attenzione al bonifico istantaneo: se super questa cifra rischi davvero molto

Il bonifico è, senza dubbio, un mezzo di pagamento molto comodo: si può pagare o trasferire del denaro in modo semplice, comodo e veloce. Da qualche tempo, infatti, i bonifici possono essere compiuti anche da casa, dal proprio pc o cellulare senza necessariamente recarsi in banca.

Tali operazioni, infatti, rappresentano un metodo di pagamento tracciabile e possono essere soggetti a numerosi controlli da parte del Fisco e delle Autorità competenti in materia. Nel dettaglio, infatti, è sempre bene prestare attenzione non solo alla causale del bonifico, ma anche all’importo dello stesso.

Cifre troppo alte possono essere una spia per qualche controllo da parte del Fisco o possono evidenziare una situazione irregolare. Tutto ciò è accentuato, ovviamente, quando si parla di bonifico istantaneo. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere e quale cifra non bisognerebbe mai superare.

Non superate mai questa cifra

Il bonifico istantaneo è la nuova frontiera di questi mezzi di pagamento. Chi lo fa invia denaro in tempi rapidissimi senza attendere i 2 giorni di media previsti dalle banche con il bonifico normale. Tuttavia bisogna comunque fare molta attenzione quando lo si compie: esiste una cifra da non superare mai e che, al contrario, vi esporrebbe ad un rischio davvero grande.

Non bisogna mai superare la cifra di 15mila euro quando lo si compie: in caso contrario potrete essere esposti a numerosi controlli e allerterete il Fisco. Ancora, bisogna in generale fare attenzione alla cifra da inviare: in caso di errore, infatti, il bonifico istantaneo non permette

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

6 ore ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

1 giorno ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

2 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

3 giorni ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

4 giorni ago

Invalidità dal 74%: nel 2026 tantissime agevolazioni tra cui il rinnovo dell’esenzione del ticket sanitario

Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…

5 giorni ago