Bonus+1500+euro+ai+figli%3A+lo+Stato+premia+chi+ha+prole+ma+esclude+le+altre+coppie
tradingit
/bonus-1500-euro-ai-figli-lo-stato-premia-chi-ha-prole-ma-esclude-le-altre-coppie/amp/
Economia e Finanza

Bonus 1500 euro ai figli: lo Stato premia chi ha prole ma esclude le altre coppie

Published by

Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole premiare le coppie che hanno prole

È stato proposto un nuovo emendamento da Fratelli d’Italia, il partito di maggioranza che ha portato alla Presidenza del Consiglio l’attuale Premier Giorgia Meloni. Nell’emendamento, infatti, si prevede una nuova misura economica che potrebbe impattare in modo interessante sulle vite di molti italiani.

Bonus 1500 euro ai figli: lo Stato premia chi ha prole ma esclude le altre coppie – Trading.it

L’agevolazione economica prevista dal governo mira infatti a rendere più facile la vita di coloro che hanno deciso di fare figli. Si tratta infatti di un bonus da 1500 euro ai figli che lo Stato vuole promuovere in casi specifici. L’obiettivo è premiare le coppie che hanno prole, escludendo però le altre. Vediamo di chi si tratta.

Nuovo bonus in arrivo per le coppie

La proposta di Fratelli d’Italia prevede un bonus di 1.500 euro per le famiglie con figli che sono iscritti alle scuole paritarie. Si tratta di una misura pensata per dare un maggiore sostegno alle famiglie che hanno un reddito medio-basso e che punta a coprire i costi delle rette nelle scuole private paritarie. L’emendamento non è stato ancora approvato, ma se così dovesse essere sarà richiesto un finanziamento di 65 milioni di euro per poter sostenere l’agevolazione.

Nuovo bonus in arrivo per le coppie – Trading.it

Secondo i promotori di tale iniziativa, l’obiettivo del bonus è quello di ampliare la libertà di scelta educativa. Questo mediante la possibilità di rendere l’iscrizione alle scuole paritarie più accessibile, anche alle famiglie con reddito medio-basso. Questo emendamento fa parte di una serie di misure attuate per dare un maggiore supporto alle scuole private, come il finanziamento di 150 milioni di euro del PNRR per gli istituti paritari.

Una proposta che però non ha trovato il sostegno delle altre forze politiche, in particolare del Movimento 5 Stelle. I pentastellati hanno infatti accusato FdI di favorire le scuole private a discapito delle scuole pubbliche. L’accusa fatta da alcuni rappresentati del Movimento 5 Stelle è infatti quella di sottrarre risorse importanti alla scuola pubblica, già debole e carente in termini di finanziamenti, per darle invece alle private. Se dovesse essere approvato, il bonus 1.500 euro potrebbe cambiare in maniera importante il panorama della scuola pubblica. La possibilità che molte più famiglie possano puntare a scegliere le scuole paritarie, a discapito delle scuole pubbliche, è infatti sempre più elevata. Ad ogni modo, alcune forze politiche temono che questa misura possa acuire il rischio di un aumento delle diseguaglianze all’interno del sistema scolastico italiano.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

3 BTP 2035 a confronto: il più sottovalutato oggi potrebbe rendere di più nel 2026

Il confronto tra i diversi BTP 2035 è oggi centrale per chi punta a bilanciare…

11 ore ago

Pensioni 2027, l’aumento che nessuno aspettava: 3 mesi in più per 170mila lavoratori

Dal 2027 circa 170mila lavoratori italiani potrebbero trovarsi a dover lavorare tre mesi in più…

23 ore ago

Risparmi in banca? Ecco i migliori conti deposito di ottobre 2025 con tassi fino al 3,70%

I conti deposito tornano protagonisti nel 2025 grazie a tassi di interesse fino al 3,70%.…

1 giorno ago

Quantum Computing: il settore da 72 miliardi di dollari. La mossa più geniale per investire nel futuro prima del 2035

Il calcolo quantistico è la prossima grande rivoluzione, destinata a trasformare pharma, energia e difesa.…

2 giorni ago

La guida definitiva: manutenzione casa in affitto, chi paga cosa? Le regole imbattibili del codice civile su locatore e inquilino

La casa in affitto non è "gratis": chi paga la manutenzione? La regola d'oro del…

2 giorni ago

BTP o Buoni Fruttiferi Postali nel 2029? Le differenze più importanti per scegliere l’investimento migliore

Meglio scegliere un Buono Postale o un Titolo di Stato con scadenza al 2029? Una…

3 giorni ago